Descrizione
Novità nella raccolta differenziata di Geofor nel 2025, arriva il mastello/bidone carrellato per gli sfalci e le potature
Richiesta, tramite modulo ad hoc, entro il 28 febbraio e consegna nel mese di marzo. Tre i formati a seconda delle esigenze
In questo periodo sono in consegna, come ogni anno, i kit di Geofor contenenti i sacchini per la raccolta differenziata porta a porta, il calendario 2025 (in allegato) e una brochure (che trovate anche in allegato) che riassume tutte le informazioni utili.
“Si tratta di un vademecum con informazioni sulla raccolta differenziata, sui vari servizi, sui centri di raccolta e molto altro _ spiega l’assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi _ confido che sia utile per la nostra comunità sempre con l'obiettivo, per l'Amministrazione, di agevolare i cittadini e, al contempo, di migliorare e aumentare la raccolta differenziata, ora a circa il 70%."
La novità più significativa del 2025 riguarda l’introduzione del mastello per sfalci e potature, un bidone carrellato che sarà obbligatorio per il conferimento di questi rifiuti a partire dal 1° aprile 2025.
“Si tratta di un bidone carrellato di tre dimensioni _ continua l’Assessore Filippi _ a seconda delle esigenze: 120, 240 e 360 litri. Dal primo aprile 2025 sfalci e potature dovranno essere obbligatoriamente conferiti al suo interno o portati al centro di raccolta. Quindi , occorrerà, come sempre, prenotare il ritiro a domicilio - massimo 26 ritiri all'anno - ed esporre il mastello/bidone negli orari comunicati al momento della prenotazione. Essa potrà essere effettuata mediante l'App gratuita Rciclo di Geofor, il sito web www.geofor.it e il numero verde di Geofor, da fisso o mobile, 800.959095. Per il mastello occorre, oltre alla richiesta, il modulo dedicato*, un contributo UNA TANTUM di 10, 15 e 20 euro, a seconda della grandezza. I bidoni saranno consegnati a marzo per consentire di iniziare a utilizzarli il primo aprile."
[ *Il modulo è disponibile in allegato a questa news, nella pagina Geofor del sito indicata nella news, e, in versione cartacea, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, primo piano del Palazzo Comunale, e una volta compilato va inviato, entro il 28 febbraio, all'indirizzo email protocollo@geofor.it indicato nel modulo stesso. ]
“Il motivo principale per cui, come Amministrazione, abbiamo deciso di introdurre il mastello per gli sfalci _ continua l’Assessore _ è quella di riuscire a rendere quanto più puro possibile il rifiuto conferito in modo che sia riutilizzabile. Spesso, infatti, i sacchi si rompevano e loro frammenti si mescolavano al contenuto. La stessa cosa vale per gli altri mastelli che, come Amministrazione, raccomandiamo fermamente di usare, anche ascoltando le segnalazioni della cittadinanza, perché capita che siano usati in modo scorretto oppure addirittura non usati. Questo fa sì che, specialmente in giorni ventosi, i rifiuti si disperdano, il territorio si sporchi e il decoro venga compromesso. Continueremo a porre molta attenzione a questo aspetto lesivo dell'ambiente _ conclude Filippi _ e se il mancato o scorretto utilizzo dei mastelli, o il lasciarli fuori a lungo senza ritirarli, si protrarrà, per questi utenti scatteranno sanzioni. Rinnovo l'invito, a nome dell'Amministrazione, a fare tutti tutti il nostro meglio per rendere il territorio in cui viviamo sempre più pulito. Bello lo è già, ma l'inciviltà, il mancato rispetto delle regole e la sporcizia possono fare grossi danni, in diversi ambiti."
Per quanto concerne gli altri servizi Geofor, come i moduli per la TARI, il rifiutario, il modulo per la richiesta dei sacchi gialli per i pannolini/pannoloni, il modulo per la richiesta del biocomposter ecc. vi rimandiamo a questa pagina del sito, raggiungibile cliccando qui.
Per tutte le altre info ci si può rivolgere all'Ufficio Ambiente del Comune: ambiente@comune.vicopisano.pi.it o a Geofor direttamente: www.geofor.it/vicopisano/. Ricordiamo che può essere molto utile e veloce la App gratuita RCiclo che risponde alle esigenze ordinarie degli utenti come: prenotazione ritiri, consultazione calendario raccolta, rifiutario, informazioni sui centri di raccolta e invio di segnalazioni. Ogni cosa a portata di touch. Per maggiori informazioni: www.geofor.it/app-geofor-rciclo/