Descrizione
Servizio di continuità assistenziale (guardia medica) per cure non urgenti
Dal 18 novembre anche nella nostra Asl sarà attivo il numero unico europeo 116117, tutte le informazioni
Da lunedì 18 novembre sarà attivo anche nei Comuni dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest (quindi anche nel nostro) il nuovo numero unico europeo 116117 per le cure non urgenti (per quelle urgenti resta attivo il numero unico europeo 112) che sarà l'unico riferimento per contattare il servizio di continuità assistenziale (guardia medica).
Questo servizio, come sappiamo, sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali, dalle 20:00 alle 8:00 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8:00 del sabato alle 8:00 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10:00 del giorno prefestivo alle 8:00 del mattino del primo giorno feriale.
Chiamando il numero 116117 (200 le linee attive in contemporanea) risponderanno operatori formati e medici qualificati. Inoltre ci saranno traduttori che garantiranno il servizio in venti lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese, polacco, portoghese, rumeno, serbo, croato, albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu.
"Un altro importante passo in avanti _ dice l'Assessora ai Servizi Sociali, Valentina Bertini _ in ottica di comunità, di semplificazione nell'accesso ai servizi sanitari per i cittadini e le cittadine, e di inclusione, vista anche la presenza di lingue diverse. Ci tengo a sottolineare, come hanno fatto la Regione Toscana, una delle prime ad attivare il numero unico in Italia, e la nostra Asl, la differenza che deve essere chiara per tutti e per tutte.
Il numero 116117 è il numero unico europeo per la guardia medica, la continuità assistenziale appunto, e per cure non urgenti.
Se si ha bisogno di cure urgenti il numero unico europeo attivo continua a essere il 112. Ma non c'è da preoccuparsi se, specialmente in questa fase iniziale capitasse di sbagliare numero. Chi avesse necessità di interventi urgenti per la salute e telefonasse alla guardia medica gli operatori gireranno subito la chiamata al 112 senza necessità che la persona riattacchi. Tutto questo affinché i cittadini vivano questi cambiamenti, che sono in ottica di semplificazione e di maggiori servizi, con serenità. Nessuno sarà mai lasciato da solo, la continuità assistenziale e di cure deve essere ed è anche continuità nel prendersi cura."
Nelle locandine maggiori informazioni.