Descrizione
Nuova viabilità in centro a Uliveto Terme, i lavori inizieranno giovedì 11 settembre meteo permettendo
L'Amministrazione, ascoltando le richieste di numerosi cittadini e cittadine e di alcuni genitori della scuola primaria Don Milani di Uliveto Terme, sta per avviare una sperimentazione per una nuova viabilità nel cuore di Uliveto Terme.
Perché questa scelta?
I motivi principali per i quali è stato deciso di intraprendere questa sperimentazione:
- VELOCITA' - Abbiamo riscontrato che il traffico in Via Nazionale, da Piazza della Vittoria a Largo Vittorio Veneto, presenta una velocità di transito oltre i limiti consentiti. Questo rischia di creare situazioni di pericolo, specialmente per i pedoni, per i ciclisti e per i veicoli.
- PERICOLOSITA' PER SCARSA VIABILITA' - La viabilità è particolarmente critica allo stop per i veicoli che transitano in Via Nazionale, soprattutto in prossimità (al muro delle Suore) delle svolte a sinistra verso Largo Vittorio Veneto a destra verso Via XX Settembre. La mancanza di visibilità può aumentare il rischio di incidenti.
- PERICOLOSITA' PER I VEICOLI IN ARRIVO DA VIA DELLA MADONNINA - I conducenti che provengono da Via della Madonnina che devono svoltare a destra, in Via Nazionale, si trovano in una situazione di potenziale rischio quando ci sono auto parcheggiate in divieto di sosta (in Via Nazionale) e la situazione diventa più pericolosa se i mezzi che arrivano dalla direzione opposta hanno velocità sostenuta. Questa condizione è suscettibile di causare incidenti e per questo l'Amministrazione ha scelto interventi per migliorare la sicurezza stradale.
La decisione dell'Amministrazione è stata dettata dalla volontà di rendere questa zona centrale di Uliveto Terme più sicura, con una viabilità più facile e fluida e soprattutto più vivibile e accogliente anche per la piena fruizione, da parte della cittadinanza, del nuovo Parco Pertini-Voltolina.
In estrema sintesi, la sperimentazione della nuova viabilità consiste in questo:
- doppio senso in Via Nazionale, tra Piazza della Vittoria e il Circolo ARCI Casa del Popolo;
- senso unico dal suddetto Circolo per tutta Via della Madonnina, in direzione della scuola primaria, fino a Largo Maggini, all'incrocio con Via XX Settembre;
- doppio senso nel tratto da Largo Maggini a Via Nazionale (come è attualmente) e istituzione di un nuovo senso unico tra l'angolo del muro delle suore fino al Circolo ARCI Casa del Popolo,
In allegato l'ordinanza della Polizia Municipale. Per informazioni contattarla al numero 050.798552 o scrivere a bacci@comune.vicopisano.pi.it