Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Open day di presentazione del nuovo corso di formazione per operatore del legno, 5 febbraio a Wonderland

Nuovo corso gratuito per diventare falegname.
Dedicato ai giovani tra 14 e 18 anni, lunedì 5 febbraio alle 15:00 Open Day di presentazione a Uliveto Terme.
Data:

31/01/2024

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nuovo corso gratuito per diventare falegname

Dedicato ai giovani tra 14 e 18 anni, lunedì 5 febbraio alle 15:00 Open Day di presentazione a Uliveto Terme

Professione Legno, terza edizione, è un corso triennale gratuito dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono scegliere un’opzione alternativa al corso di studi proposto dalla scuola superiore e che permette di assolvere agli adempimenti della scuola dell'obbligo. La classe, composta da solo 15 studenti, garantisce l'instaurazione di uno stretto rapporto con i docenti. Gli alunni nel loro percorso saranno seguiti da un tutor e avranno la possibilità di apprendere attraverso un approccio pratico e laboratoriale propedeutico alle 800 ore di stage in azienda che saranno svolte nel 2° e 3° anno del corso.

Il percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è organizzato dal Centro di Formazione Professionale Aforisma Impresa Sociale in partenariato con Consorzio Copernico Scarl, è finanziato dalla Regione Toscana con le risorse dell'Attività 4.f.4 - "Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP" - Priorità 4 - "Occupazione giovanile" del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. 

Per conoscere il percorso didattico lunedì 5 febbraio, alle 15:00, alla discoteca educativa Wonderland a Uliveto Terme si svolgerà un Open Day alla presenza dell’Amministrazione comunale di Vicopisano.

"Si tratta di un'opportunità veramente importante _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ per i giovani tra i 14 e i 18 anni vista l'alta qualità della formazione offerta e le numerose opportunità di lavoro, come operatori del legno, in un settore, soprattutto quello della nautica, che sta crescendo molto nel nostro territorio.
Fare questo corso, gratuito in quanto rientrante nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia giovanile, offre non solo una valida alternativa all'obbligo di autonomia scolastica, ma anche la possibilità concreta di avere poi un'occupazione in un ambito stimolante e in continua evoluzione, per crescere sempre più professionalmente."

Fino al 10 febbraio le iscrizioni potranno avvenire sulla piattaforma 'Unica' del Ministero dell'Istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it, dopo si potranno effettuare direttamente con Aforisma, entro il 13 settembre.

Per informazioni: Agenzia Formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B, telefono 050/2201288, e-mail info@aforismatoscana.net, www.aforismatoscana.net, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 13:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito