Descrizione
Oggi, 13 ottobre, è la Giornata Mondiale del Tumore al Seno Metastatico. L’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, nel cuore della Breast Unit (senologia) dell’Ospedale Lotti di Pontedera, dialoga con l’infermiera Sabina Buti su quanto siano fondamentali la prevenzione e gli screening (gratuiti per le donne a partire dai 45 anni, fino ai 50 le mammografie si ripetono una volta all’anno e dai 50 ai 74 anni una volta orbi due anni).
Per contattare la segreteria di screening e avere - ogni donna a qualsiasi età - tutte le informazioni: 0585.498004.
Annotate questa data! Il 23 ottobre, alle 18:00, nella Sala Consiliare del nostro Comune, l'associazione Non più Sola Pontedera-Volterra che collabora con la Breast Unit del Lotti, la Azienda USL Toscana Nord Ovest e la Rete Oncologica Toscana (ISPRO), ha organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione, un nuovo incontro, a ingresso libero e gratuito, di informazione e sensibilizzazione.
Saranno presenti, oltre a volontarie di Non Più sola, la senologa Sonia Meli, dell’ospedale Lotti, di Caprona, e la dottoressa Martina Schifano, che condividerà la sua testimonianza da medico e da paziente.
Non più sola, presieduta da Laila Gabbrielli, opera per sostenere le donne con tumore al seno e i loro familiari, dando ascolto, supporto sotto ogni punto di vista, anche psicologico di notevole livello.
Le volontarie sono presenti ogni settimana nella senologia del Lotti per affiancare le donne, accogliendole per ascolto e orientamento completo dopo la diagnosi, psicologia individuale e di gruppo, attività di riabilitazione, yoga, arteterapia, camminate solidali ecc.
- Lotti, ogni giovedì dalle 11:00 alle 13:00;
- Ospedale di Volterra, su appuntamento.
Recapiti: 331.4395845 e 331.1763033, nonpiusolapontedera@gmail.com, www.associazionenononpiusolapontedera.it
Il 13 ottobre, come ogni giorno, è per voi, per noi, per chi cura, per chi si sta curando, per chi si prende cura, per i caregiver, per i volontari e le volontarie. Nessuna e nessuno è sola o solo.
Come Amministrazione, in rete con Non più sola, con la Breast Unit, con il Rotary Cascina e Monte Pisano (che a novembre organizzerà la consueta, rilevante, iniziativa sul tumore al seno mettendo anche a disposizione screening gratuiti, comunicheremo presto ogni dettaglio), con la Misericordia Vicopisano la Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Uliveto Terme (sempre di grandissimo aiuto e sostegno!) continueremo a fare la nostra parte: informazione costante, sostegno e vicinanza quotidiana!