Descrizione
L'Ippodromo di San Rossore è arrivato alla 10a edizione del Palio dei Comuni, manifestazione che ha ripreso il suo percorso dopo gli anni della pandemia.
Il primo passaggio è stata la scelta dell’artista che realizzerà il drappo, il vincitore del bando è stato Riccardo Manganelli e la sua opera sarà svelata giovedì 21 marzo durante il pomeriggio di corse.
Come per le passate edizioni il Palio Ippico ha due giornate preliminari, il 18 febbraio e il 3 marzo, per le quali i residenti dei Comuni della Provincia di Pisa partecipanti, mostrando un documento di identità alle casse, avranno la possibilità di entrare all’ippodromo con il biglietto speciale di 1 Euro, esclusivo per il Palio.
Ciascuna presenza varrà 1 punto in favore del proprio Comune.
A cosa serve sostenere il proprio comune con la presenza all’ippodromo? La somma delle presenze dei residenti per ciascun comune, darà luogo a una classifica in base alla quale i comuni sceglieranno il cavallo che li rappresenterà nelle batterie di qualificazione e, se saranno stati abili nella scelta, anche nella finalissima.
La giornata del 10° Palio Ippico, con batterie e finale, sarà il 24 marzo e anche in questo giorno il biglietto esclusivo a 1 Euro sarà riservato ai residenti dei comuni partecipanti.
Durante la giornata di corse del 24 marzo si disputeranno le batterie e i primi classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale.
Pochi minuti prima della disputa del Palio, i rappresentanti dei Comuni qualificati per la finale potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà.
L'elenco dei comuni partecipanti, oltre a Vicopisano:
BIENTINA
BUTI
CALCI
CALCINAIA
CAPANNOLI
CASCIANA TERME – LARI
CASCINA
CHIANNI
CRESPINA – LORENZANA
FAUGLIA
LAJATICO
MONTOPOLI VALDARNO
PECCIOLI
PONTEDERA
SAN GIULIANO TERME
TERRICCIOLA
VECCHIANO