Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Patto per la lettura promosso dall'Amministrazione e rivolto a soggetti pubblici e privati per promuoverla

Patto per la lettura promosso dall'Amministrazione, possono aderire, per incentivare questo strumento essenziale di crescita, cittadini, scuole, associazioni, circoli, dimore storiche, attività ricettive, il teatro ecc. Tutte le info su come sottoscriverlo e sugli obiettivi nella news.
Data:

11/12/2024

Descrizione

Patto per la lettura promosso dall'Amministrazione, possono aderire, per incentivare questo strumento essenziale di crescita, cittadini, scuole, associazioni, circoli, dimore storiche, attività ricettive, il teatro ecc.

L'Amministrazione promuove, con apposita delibera di Giunta, un invito ad aderire al ‘Patto locale per la lettura’, forte di una Biblioteca, intitolata a Peppino Impastato, che è nella top five delle biblioteche comunali della provincia di Pisa per prestiti (e per numero di eventi organizzati, relativi alla lettura, tra l'altro).

“Il Comune riconosce, infatti, in questo Patto per la lettura _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ uno strumento indispensabile di accesso alla conoscenza e un mezzo essenziale di crescita personale e collettiva, per la costruzione di una società democratica, inclusiva, consapevole e attenta alle diversità, da sostenere attraverso azioni coordinate e congiunte.
L'Amministrazione propone, perciò, a tutti quei soggetti presenti sul territorio, pubblici o privati, che condividano gli intenti del Patto e riconoscano la lettura, e la conoscenza, come mezzi indispensabili per l’emancipazione civile, sociale ed economica delle persone, l'adesione allo stesso.
Inoltre, con questo documento, incentiviamo la realizzazione di una rete territoriale tra i soggetti interessati alla divulgazione dell'importanza dei libri e della lettura."

“L'impegno dei sottoscrittori, cittadini e cittadine, scuole, associazioni, teatro, dimore storiche, attività ricettive ecc. _ spiega la Vicesindaca Fabiola Franchi _ sarà quello di supportare tale rete territoriale, agendo sulla base delle proprie competenze, funzioni e realtà, condividendo e facendo propri gli obiettivi del Patto, collaborando per la sua diffusione, organizzando, iniziative nel quadro generale del progetto.

Per tutto il corso dell'anno, ogni anno _ conclude Franchi _ così come in questo programma del dicembre _ l'Amministrazione, la Biblioteca, anche in collaborazione con il Teatro e altre associazioni e soggetti, stimolano e realizzano festival culturali e letterari, presentazioni di libri e letture pubbliche, in ogni manifestazione, sia per adulti che per bambini, a scuola, in biblioteca ovviamente, a teatro e in numerose altre location, come le ville e dimore storiche presenti nel nostro territorio, nelle sedi delle associazioni, nei loro giardini e parchi, nelle attività ricettive, nei nostri monumenti storici e in tutti quei luoghi, all'aperto o al chiuso, in cui si possa leggere e godere della lettura e dei libri."

Tutti coloro che sono interessati a firmare il patto possono compilare il modulo, e leggere naturalmente la documentazione relativa in allegato, per poi consegnarlo all'ufficio protocollo del Comune o inviarlo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it (a questo indirizzo e telefonando allo 050.796581, della Biblioteca appunto, si possono anche chiedere informazioni).

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024 17:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito