Descrizione
Sportello antiviolenza della Casa della Donna Pisa, incontro di formazione sul tema in videoconferenza, promosso dal Consiglio per le pari opportunità - Vicopisano, lunedì 15 febbraio dalle 21.00 alle 23.00, con l'avvocata Francesca Pidone, coordinatrice del 'Telefono Donna', 050/561628, Eliana Cusmai, coordinatrice degli sportelli antiviolenza, e le operatrici Orietta Bacci ed Enza Orsini.
"La formazione online interna al gruppo _ spiega la presidente del Cpo, Marta Galluzzo _ ha avuto successo e ci sono stati grande interesse e coinvolgimento. Lo stiamo portando avanti in collaborazione con la Casa della Donna, il Centro Antiviolenza della Casa della Donna, in particolare lo Sportello, Performat e Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza. Lunedì 15 febbraio parleremo dello sportello antiviolenza della Casa della Donna, e in particolare di violenza assistita, con l'avvocata Pidone. Ci sarà un altro incontro, a febbraio, che comunicheremo, sempre su questo tema, con Cristiana Vettori."
"Nei precedenti incontri _ continua Galluzzo _ abbiamo trattato vari argomenti: i femminismi, con due approfondimenti, anche di progettualità concreta, nel nostro territorio, la terza età, risorse e stereotipi, qualcosa di molto delicato e sentito, specialmente in questa emergenza(il secondo incontro ci sarà il 4 febbraio, con Cristiana Vettori, dalle 21.00 alle 23.00, e di violenza contro le donne." "Ringrazio la presidente Galluzzo _ dice l'Assessora alle Pari Opportunità, Valentina Bertini _ per queste parole e per questi incontri che, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto. Ci sentiamo tutte molto arricchite, nel Consiglio, sia interiormente che come conoscenza e consapevolezza, da questo percorso formativo e sicuramente proseguiremo il percorso."
"Il nostro desiderio è anche quello di allargare il Consiglio _ conclude Bertini _ accogliendo nuove persone e gli incontri del 4 sulle persone anziane e del 15 sullo Sportello Antiviolenza potrebbero essere l'occasione giusta. Ricordo, infatti, che grazie al Cpo, in collaborazione con la Casa della Donna, abbiamo attivato uno Sportello fisso anche nel nostro Comune. Chiunque fosse interessata o interessato a entrare nel Consiglio, e quindi a partecipare ai nostri incontri e, in particolare, ai corsi di formazione, può scriverci a cpo@comune.vicopisano.pi.it.
In questo periodo, causa Covid, non possiamo organizzare eventi sul territorio, ma ci sono molti progetti in divenire e abbiamo molte iniziative da realizzare. Vi aspettiamo per parlarne insieme, nonostante il Covid non abbiamo mai smesso di vederci, in videoconferenza, e di condividere proposte, idee, frammenti di conoscenza, storie e tanto altro ancora."