Descrizione
Piazza dei Diritti
Lungo la pista ciclopedonale Lugnano-Noce
Inaugurate il 17 dicembre la Piazza e le panchine dei diritti, realizzate dall’azienda CSC di Lugnano, lungo la pista ciclopedonale Lugnano-Noce.
Il Consiglio delle Pari Opportunità ,presieduto da Marta Galluzzo, e la cui Assessora di riferimento è Valentina Bertini (che ha la delega anche nell’ambito della Società della Salute - Zona Pisana) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e con il coordinamento dell’Assessora Fabiola Franchi, ha posizionato, nella Piazza, queste panchine, peraltro molto belle, per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani (che si celebra il 10 dicembre, quando è stata firmata la Convenzione Universale dei Diritti Umani) per sottolineare la rilevanza di valori universali che tutelano la libertà e la dignità di tutti gli esseri umani.
“Dare ed estendere i diritti umani _ ha detto il Sindaco Matteo Ferrucci _ a ogni persona, senza alcuna differenza o discriminazione, non è qualcosa che toglie qualcosa a qualcuno, ma che, semmai, arricchisce, e molto, tutti e tutte noi. Una comunità in cui ciascuno può realizzare il proprio piano di vita ed essere libero e felice è una comunità che sta meglio e che è più felice essa stessa.”La presidente Galluzzo e l’Assessora Bertini, ed era presente la Casa della Donna di Pisa - hanno ricordato l’impegno concreto e le numerose iniziative che, da molti anni, il Consiglio Pari Opportunità porta avanti per attuare i diritti e le libertà civili, contro ogni forma di violenza, discriminazione e contro ogni stereotipo.
“Nel distretto socio sanitario di Vicopisano _ hanno sottolineato _ ogni giovedì, dalle 14:00 alle 16:00, è attivo uno sportello contro la violenza della Casa della Donna al quale chiunque, gratuitamente, può rivolgersi, anche telefonando al numero 050/561628 oppure al numero nazionale 1522. Per contattare direttamente il Consiglio, avere informazioni e magari entrare a farne parte si può scrivere a cpo@comune.vicopisano.pi.it."
Fra le numerose associazioni e i molto cittadini presenti all’inaugurazione c’era anche AGEDO Toscana che ha evidenziato quanto, eventi come questi, così partecipati, siano importanti visto che purtroppo permangono i pregiudizi e che solo insieme, con l’impegno di tutti, enti pubblici, cittadini e associazioni, possiamo definitivamente superarli. Per una società in cui finalmente ci sia, più concreta che mai, l’uguaglianza.La Piazza dei diritti include una targa con un QR che rimanda a a questa pagina del sito, con numerose spiegazioni. E sarà aggiunta, alle panchine, una targa con i numeri di riferimento per le donne vittime di violenza.“Non sono 'solo' simboli importanti _ si legge nella targa _ le panchine rappresentano un intenso invito alla riflessione, un forte richiamo al rispetto e al superamento di ogni atto di violenza e prevaricazione, di ogni pregiudizio, di ogni stereotipo e di ogni discriminazione.Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."- Articolo 1, Dichiarazione universale dei Diritti Umani
Grazie a Stefano Cannito per le foto e la presenza.