Descrizione
Ponte dell'Emissario, da martedì 24 gennaio, per circa tre settimane, al via i lavori di installazione delle passerelle pedonali a cura della Provincia di Pisa e finanziate dal Comune di Vicopisano. Previste modifiche alla viabilità con l'istituzione del senso unico alternato in base alle fasi delle lavorazioni.
Al via, da martedì 24 gennaio, alcune modifiche alla viabilità sul Ponte dell'Emissario, in fondo a Viale Vittorio Veneto a Vicopisano, per interventi a cura della Provincia di Pisa. "Si tratta di lavorazioni importanti, finalizzate alla messa in opera sul ponte delle passerelle pedonali, finanziate direttamente dal Comune di Vicopisano" afferma il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori.
"Per ciascuna passerella, l’intervento si articolerà in 3 fasi. La prima fase, della durata di 3/4 giorni in condizioni di senso unico alternato, e dunque a partire dal 24 gennaio, prevede l’installazione di elementi a livello della piattaforma stradale. Successivamente, e per la stessa durata le lavorazioni, continueranno dall’intradosso dell’impalcato. L’ultima fase di durata prevista a pari a 2 giorni, per la quale sarà nuovamente necessario l’approntamento del senso unico alternato, consisterà nell’installazione dei parapetti e dei piani di calpestio.
Terminata l’installazione della passerella sul primo lato, le lavorazioni si sposteranno con le stesse modalità sul lato opposto.
Il senso unico alternato sarà approntato ogni mattina a partire dalle ore 8:30 e smobilitato il pomeriggio, alle ore 17:30 circa.
"Si tratta di lavorazioni che procederanno a fasi, con il senso unico alternato opportunamente segnalato al momento da impianto semaforico o movieri", aggiunge il Presidente Angori.
"L’intervento consiste nell’installazione su entrambi i prospetti del Ponte di una passerella in acciaio, corredata da parapetto anch’esso in acciaio. Da progetto ciascun camminamento ha una larghezza pari a circa 120 cm e sarà sostenuto da una serie di telai reticolari costituiti da elementi tubolari collegati alle strutture di impalcato. Saranno percorsi pedonali importanti per l'accessibilità stessa del Ponte, recentemente oggetto di manutenzione straordinaria da parte della Provincia _ afferma il Sindaco Matteo Ferrucci _ l'Amministrazione ha finanziato la realizzazione delle passerelle per un valore di 100.000 euro, l'intero progetto messo a punto dall'ente provinciale si attesta sui 700.000 euro, per una riqualificazione complessiva dell'infrastruttura pari a 800.000 euro", spiega ancora Ferrucci.
"Si tratta di opere sempre più funzionali alla sicurezza e alla piena accessibilità delle infrastrutture presenti sul nostro territorio. Dal momento che, dal prossimo 25 gennaio, è previsto anche l'avvio del senso unico alternato sul Ponte della Botte sull'Arno, sulla Sp1 (che proseguirà, secondo cronoprogramma, fino al prossimo 29 gennaio per verifiche tecniche a cura della Provincia, ndr), sarà cura dei nostri Enti _ concludono Angori e Ferrucci _ monitorare costantemente entrambe le situazioni, per accertarci che i flussi di traffico proseguano quanto più possibile senza particolari criticità e disagi per cittadini e comunità".Per rimanere costantemente aggiornati l'Amministrazione provinciale e l'Amministrazione Comunale invitano a seguire i canali ufficiali di comunicazione del Comune di Vicopisano.