Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Ponte sulla Sp1 della Botte, il 24 luglio inizieranno i lavori per il posizionamento dei varchi (per una settimana ca)

Sp1 "della Botte", da lunedì 24 luglio, tra le 9:00 e le 17:00, (esclusi giorni festivi e prefestivi) inizieranno i lavori propedeutici all'installazione dei varchi di restringimento della carreggiata sul Ponte sull'Arno.
Contestualmente il limite di velocità sarà abbattuto a 30 km/h e sarà istituito, in questa fase, della durata di circa una settimana, il senso unico alternato, regolamentato da movieri.
Ogni giorno, dopo le 17:00, e nei festivi e prefestivi, sarà ripristinata la regolare circolazione veicolare.
Data:

22/07/2023

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sp1 "della Botte", da lunedì 24 luglio, tra le 9:00 e le 17:00, (esclusi giorni festivi e prefestivi) inizieranno i lavori propedeutici all'installazione dei varchi di restringimento della carreggiata sul Ponte sull'Arno. Contestualmente il limite di velocità sarà abbattuto a 30 km/h e sarà istituito, in questa fase, della durata di circa una settimana, il senso unico alternato, regolamentato da movieri. Ogni giorno, dopo le 17:00, e nei festivi e prefestivi, sarà ripristinata la regolare circolazione veicolare.

Il posizionamento dei varchi si è reso necessario in attesa dell'avvio dei lavori al Ponte (la prima fase inizierà, come comunicato dalla Provincia di Pisa presumibilmente in autunno, per approfondire cliccare qui) in quanto, nonostante l'ordinanza 1/2023 e i relativi divieti e prescrizioni, e i controlli della Polizia Municipale di Calcinaia e di Vicopisano, della polizia provinciale e degli addetti alla sorveglianza della Provincia, è, purtroppo, proseguito il transito di mezzi avente massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate consentite.

La Polizia Stradale ha ufficialmente comunicato che l'attività posta in essere non è risultata sufficiente ad assicurare gli obiettivi dell'ordinanza, tanto che il traffico dei mezzi pesanti in zona, seppur ridottosi, è rimasto comunque significativo, proponendo quindi alla Provincia di restringere la carreggiata con i varchi, in modo da impedire l'accesso ai veicoli ai quali non è consentito (per le tonnellate).

Di conseguenza, dopo alcune riunioni con i Comuni interessati e le associazioni di categoria l'ufficio tecnico della Provincia ha predisposto un progetto per posizionare i varchi agli imbocchi del Ponte e la modifica alla segnaletica verticale e orizzontale.

Sottolineiamo che, una volta terminato questo intervento, riprenderà la circolazione a doppio senso di marcia. Inoltre i lavori saranno effettuati dalle 9:00 alle 17:00 e NON nei giorni festivi e prefestivi, e quando essi non saranno attivi il traffico veicolare sarà comunque regolare.

Vi daremo aggiornamenti sui nostri canali sullo stato dell'arte e sulla fine dell'intervento (come detto della durata di circa una settimana, a partire da lunedì 24 luglio). In allegato l'ordinanza e l'allegato che indica dove saranno posizionati i varchi. 

Foto di Piero Frassi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/07/2023 12:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito