Descrizione
Si è tenuta il 20 settembre, al Teatro di via Verdi, alle 18:00, la cerimonia di premiazione degli studenti e delle studentesse, residenti nel nostro Comune, che hanno concluso la secondaria di primo e secondo grado con il massimo dei voti.
Un momento atteso e sempre emozionante.
“Continueremo, come Amministrazione - sono presenti anche la Vicesindaca Fabiola Franchi e la Consigliera Francesca Barsotti, che fa l’insegnante con passione - a supportare una scuola pubblica _ ha detto il Sindaco Ferrucci _ nel rispetto della sua autonomia, che sia capace di sostenere chi è più in difficoltà, perché a tutti e a tutte devono essere garantite sempre pari opportunità, ma che, al contempo, riconosca e premi l’impegno, il talento e l’eccellenza.
Auspichiamo anche che queste giovani intelligenze mettano le loro conoscenze e le loro competenze a servizio di loro stessi, della loro crescita personale e delle loro famiglie, ma che trovino il tempo e il modo di condividere i loro talenti con la comunità, magari impegnandosi in un’associazione, nel volontariato o, perché no, nell’Amministrazione Comunale. Sarei felice tra qualche anno di vedere una di queste ragazze o di questi ragazzi con la fascia tricolore che sto indossando adesso.
Ci complimentiamo con loro, per questi importantissimi risultati, e naturalmente anche con le loro famiglie, con il Dirigente scolastico e con il corpo insegnante che, nel nostro Comune, assicura un’istruzione di notevole livello, lo vediamo anche da come si trovano bene studenti e studentesse andando avanti negli studi.
Permettetemi un saluto carissimo, a nome di tutti e tutte noi, alla Consigliera alla Cultura e alla Progettazione Scolastica, Elena Pardini, che di solito ci emoziona con le sue meravigliose parole, arricchite dalla sua esperienza di insegnante, ma che non può essere con noi per un problema familiare. La abbracciamo, la sua mancanza la stiamo sentendo davvero tanto.”
I nomi e le foto dei premiati (presenti a ritirare il riconoscimento):
Diplomati con il massimo dei voti alla scuola superiore di primo grado dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi.
- Bianca Bulleri, 10
- Laura Galleri, 10
- Matilde Grasso, 10
- Tommaso Mori, 10 e lode
- Sveva Pratali, 10
- Anita Ragusa, 10
- Matilde Tellini, 10 e lode
- Anna Ughi, 10 e lode
Diplomati con il massimo dei voti alla scuola superiore di secondo grado:
- Matilde Andreoli, 100
- Francesca Ducci, 100
- Beatrice Fiscante, 100 (ha ritirato la madre Andreina Ledda perché Beatrice è già a Oxford)
- Bianca Leonardi, 100
- Tommaso Niccolai, 100 e lode
Bravissimi e bravissime! Buon futuro.