Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Presentazione restauro Deposizione e crocifisso ligneo della Pieve di Santa Maria, 12 gennaio alle 16:00

Presentazione del restauro del gruppo scultoreo della Deposizione, XIII secolo, e del crocifisso ligneo, XVII-XVII secolo, venerdì 12 gennaio alle 16:00.
Interventi: S.E. Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, saluti istituzionali della Fondazione Pisa, della Soprintendenza e del Sindaco Matteo Ferrucci.
Data:

10/01/2024

Descrizione

Presentazione del restauro del gruppo scultoreo della Deposizione, XIII secolo, e del crocifisso ligneo, XVII-XVII secolo, venerdì 12 gennaio alle 16:00.

Interventi: S.E. Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, saluti istituzionali della Fondazione Pisa, della Soprintendenza e del Sindaco Matteo Ferrucci.  

Il restauro delle sculture lignee medievali e moderne della Pieve di Santa Maria è stato realizzato con il contributo della Fondazione Pisa e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza.

Gli interventi hanno interessato il crocifisso ligneo del secolo XVII-XVII e il gruppo scultoreo della Deposizione, secolo XIII, che si presenta su una nuova base in metallo appositamente realizzata per consentire la collocazione delle sculture nella zona absidale.

Presenteranno il restauro:

- Marco Collareta, che illustrerà il gruppo scultoreo della Deposizione;

- Francesca Barsotti ed Elisa Carrara, che ripercorreranno le vicende storiche del crocifisso:

- le restauratrici Elena Burchianti ed Elisa Todisco, che presenteranno gli interventi eseguiti sulle opere lignee.

La base è stata ideata dall'architetto Duccio Scarpetti e realizzata da Gian Matteo Giorgi, per la parrocchia di Vicopisano, con l’autorizzazione della Soprintendenza.

Il coordinamento è stato portato avanti dall’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici di Pisa su richiesta del parroco don Tadeusz Dobrowolski e della comunità parrocchiale che avevano segnalato la necessità degli interventi sulle opere. La restituzione delle sculture alla comunità e la ricollocazione nel contesto religioso originario rispondono alle esigenze di tutela, conservazione e valorizzazione espresse dal territorio.

La presentazione è rivolta a tutti gli interessati e consentirà di approfondire la conoscenza di queste opere di grande rilevanza storica, artistica e religiosa.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 10:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito