Descrizione
Il Circolo L'Ortaccio e la Biblioteca Franco Serantini, con il patrocinio del Comune, organizzano un ciclo di incontri dedicati alla storia italiana contemporanea, dagli anni '80 del '900 a oggi.
Gli incontri, dedicati a temi specifici, affronteranno senza pretesa di esaustività, ma con rigore scientifico, il quarantennio che ha preparato la società in cui ci troviamo a vivere.
Saranno occasioni per provare a mettere ordine nella memoria recente e fare emergere alcuni nodi fondamentali che non hanno più (e a volte magari non hanno mai avuto ) l'evidenza della cronaca.
Gli incontri avranno un taglio nettamente divulgativo, sono pensati per un pubblico interessato ma non specialista.
Gli interventi delle relatrici e dei relatori saranno brevi (massimo 45 minuti), per lasciare poi spazio a domande e interazioni con il pubblico.
- Primo incontro, con Brenda Fedi
Si terrà il 19 novembre alle 21:15, “Musiche in movimento. Controculture e partecipazione politica dagli anni Ottanta a oggi”, con Brenda Fedi.
L'intervento, che prevede anche l’ascolto di brani musicali, ripercorre quarant’anni di intrecci tra musica e politica in Italia, mostrando come le pratiche musicali abbiano contribuito a creare nuove forme di partecipazione e di elaborazione politica collettiva.
Brenda Fedi è dottoranda al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Istituto
Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.
Nella locandina di seguito, e in allegato, l'elenco degli appuntamenti.