Descrizione
Aggiornamento emergenza incendio
La giornata di oggi, 16 agosto, è stata caratterizzata dal prosieguo delle operazioni di bonifica e di controllo del perimetro.
Sono intervenute, a supporto, anche tre squadre di motoseghisti degli operai forestali di Santa luce e e Riparbella e una del Monte Pisano, precisamente di Asciano. Hanno realizzato una serie di “staccate” nella vegetazione, tra le zone bruciate e quelle ancora verdi, nelle parti più a rischio.
Nelle ultime ore del giorno è stato utilizzato anche l’elicottero, in sosta operativa al campo base, vicino alla Pieve di Vicopisano, per effettuare lanci di acqua nelle aree dove sono presenti maggiori fumi o ceppaie in combustione.
L’operazione era stata già prevista in considerazione del fatto che, durante la notte, l’umidità avrà un rialzo e, unendosi all’acqua lanciata sul perimetro, consentirà di raffreddare ulteriormente il terreno.
Resteranno, anche nelle ore notturne, squadre per controllare il perimetro e il Monte, a scopo preventivo.
Lo stesso avverrà nella giornata di domani, 17 agosto, quando saranno di nuovo presenti squadre per il controllo delle aree percorse dal fuoco.
Nella foto i due direttori delle operazioni AIB che si sono alternati, Giuliano Casalini ed Enrico Bernardini, l’Assessora al Monte Pisano, Fabiola Franchi e il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti.