Descrizione
Puliamo Il Mondo, Puliamo il Monte, puliamo il Comune!
L’Amministrazione Comunale promuove tre nuovi appuntamenti per pulire il nostro territorio dai rifiuti abbandonati, venerdì 20 settembre con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, con Circolo Legambiente Pisa, in occasione di Puliamo il mondo, e domenica 29 settembre con Vico Verde, la Podistica Ulivetese e Legambiente.
Domenica 29, infatti, siete tutti e tutte invitati a un doppio appuntamento dedicato all’ambiente (date un’occhiata alla locandina preparata da Vico Verde).
- Ci saranno punti di ritrovo per i gruppi in ogni frazione del Comune e un orario di inizio unico, le 9:00.
- Di seguito nomi e recapiti dei coordinatori e delle coordinatrici. Potete contattarli per aderire alla giornata di pulizia e per chiedere informazioni (anche sul luogo di ritrovo ecc.).
- Vicopisano, Juri Filippi, 348.2880864;
- Guerrazzi, Fabrizio Guerrazzi 338.6241355;
- San Giovanni alla Cena/Cevoli, Alessio Ferrucci, 320.7047263 e Loris Ademar Nelli, 345.6139695
- Cucigliana, Mirko Palazzetti 347.1749751;
- Lugnano, Francesca Barsotti 331.7847957 e Nico Marchetti 380.3670643;
- Uliveto Terme, Matteo Goretti 380.4947558 e Angelica Rossi 334.7967261;
- Caprona, Franco Lazzeri 333.2809737.
Le attività sono perfettamente adatte anche ai bambini e alle bambine, purché accompagnati!
Inoltre sarà possibile coniugare l’amore per l’ambiente con quello per il trekking, la camminata e la corsa grazie alla 41° edizione della Marcia Podistica “Da qui a lassù”, Trofeo delle Tre Province, organizzata dalla Podistica Ulivetese a Uliveto Terme, dal paese al Monte Pisano.
Per il secondo anno, infatti, la Marcia diventa un appuntamento ancora più importante sia per ammirare che per rispettare di più il Monte, con la partecipazione dei volontari e delle volontarie di Vico Verde e di chiunque vorrà unirsi a questa giornata di pulizia!
Francesca Fascetti, del direttivo di Vico Verde, sarà la responsabile dello stand dell’associazione a cui rivolgersi per abbinare corsa e ambiente, ricevendo materiale e informazioni. Insieme a lei il presidente Goretti e Gianluca Orsini, volontario attivissimo e informatico dell’associazione.
Cosa occorre? Sia per le pulizie nelle frazioni che per la pulizia durante la Marcia: guanti da lavoro e passione per l’ambiente, il resto vi sarà messo a disposizione.
Insieme possiamo fare molto per il nostro territorio e il nostro Monte e renderli ancora più belli, liberandoli dai rifiuti abbandonati e dal loro inquinamento, e continuando un percorso virtuoso che l’Amministrazione porta avanti in una efficace sinergia tra pubblico e privato, volontariato ed enti, consorzi e sempre nuovi progetti!
Il futuro del pianeta dipende da noi, si costruisce nel quotidiano, durante iniziative come queste e ognuno di noi può fare la differenza. Ogni giorno.
Le foto risalgono a Puliamo Il Mondo 2023… vi aspettiamo per farne di nuove, con ancora più entusiasmo!
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative e sulle uscite di Vico Verde, sui suoi progetti e su tutto quello che sta portando avanti potete consultare il sito www.vicoverde.it o scrivere a info@vicoverde.it