Raccolta differenziata, cambia il colore dei sacchi del multimateriale, sono gialli e inseriti già nei kit in distribuzione

Raccolta differenziata porta a porta, cambia il colore dei sacchi per il conferimento del rifiuto multimateriale.
Già nei kit in distribuzione da parte di Geofor nel nostro territorio, per uniformarsi alle direttive europee, sono gialli (ma possiamo continuare a usare quelli celesti finché non saranno esauriti).
Data:

30/01/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News

Descrizione

Raccolta differenziata porta a porta cambia il colore dei sacchi per il conferimento del rifiuto multimateriale

Già nei kit in distribuzione da parte di Geofor nel nostro territorio, per uniformarsi alle direttive europee, sono gialli 

Geofor ha iniziato la consegna dei kit, con sacchini e calendario 2024 (disponibile anche in allegato) nel territorio comunale (concluderà entro circa un mese, nel caso non si sia presenti in casa il materiale viene lasciato oppure viene effettuato un altro passaggio, se volete potete anche lasciare detto a un vicino...). C'è una novità: i sacchi per il conferimento del multimateriale non sono più celesti, ma GIALLI (per le direttive europee che, tra l'altro, stabiliscono anche questo). Inoltre cambierà anche il colore del mastello per la carta che, come gli altri mastelli d'ora in poi, avrà struttura grigia e tappo blu (il colore del tappo è uguale a quello del corrispondente sacco). 

"Vorrei rassicurare i cittadini e le cittadine _ dice l'Assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi _ possono continuare a usare, se ancora non li hanno terminati, i sacchi celesti per il multimateriale. saranno ritirati da Geofor fino a loro esaurimento. Lo stesso vale per il mastello della carta, possiamo continuare a utilizzare quello bianco, come fatto finora. Questo nell'ottica di eliminare ogni spreco, un comportamento rispettoso dell'ambiente da non sottovalutare mai."

Sono previste anche altre novità , ma ci saranno tempi e modi per illustrarle dettagliatamente. 

"E inoltre saranno precedute da una capillare campagna di comunicazione da parte di Geofor _ aggiunge Filippi _ che rafforzerà quella fatta dall''Amministrazione. Dopo l'estate 2024, infatti, saranno introdotti anche i mastelli, di varie dimensioni a seconda delle esigenze, per gli sfalci e le potature. Come detto saranno date tutte le informazioni in merito, sottolineo solo il fatto che non usare più i sacchi farà sì che il residuo ottenuto da questo tipo di scarto, non essendo stato a contatto con la plastica sia di qualità migliore, sicuramente più puro. Approfondiremo insieme quando sarà il momento."

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 13:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito