Descrizione
Festeggiamo il 2025 in sicurezza e proteggendo la nostra incolumità e quella altrui e i nostri amici animali, con i consigli della Polizia di Stato, dei Carabinieri e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L'arrivo del nuovo anno è un momento di festa e di gioia, ma è indispensabile mettere in atto alcuni, fondamentali accorgimenti per quanto riguarda botti, fuochi d’artificio e artifici pirotecnici.
Questo sia per festeggiare in totale sicurezza, non danneggiando in alcun modo persone e cose, sia per tutelare chi è più fragile, come i bambini e le bambine, gli anziani, le persone più sensibili (per varie motivazioni) e i nostri amici animali, che, lo sappiamo, spesso, disorientati da luci e suoni forti, oltre a essere molto impauriti, scappano, rimanendo vittime di incidenti.
- Prima di tutto i botti di Capodanno sono sempre potenzialmente pericolosi e se proprio vogliamo usarli è necessario farlo in modo responsabile e consapevole.
- I fuochi d'artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati e avere il marchio CE che garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza.
- Vanno utilizzati all'aperto, in spazi adeguati, lontano da oggetti e qualsiasi cosa che sia infiammabile e a distanza dai bambini.
- Teniamo sempre presente che anche una scintilla può innescare incendi e comportiamoci di conseguenza!
- Nel dettaglio ecco alcuni consigli specifici:
- leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione;
- accendere i fuochi d'artificio solo in condizioni di buona visibilità;
- non accenderli MAI in presenza di vento;
- non lasciarli MAI incustoditi;
- in caso di malfunzionamento, non proviamo MAI a riaccenderli, neppure a distanza di ore, (potete segnalarne la presenza al numero di emergenza ☎️ 112);
- è vietato comprare botti illegali o presunti tali, i fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono, infatti, pericolosi, dato che non è possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell'innesco e la loro esplosione può arrecare lesioni anche molto gravi.
Un attento occhio di riguardo dobbiamo assolutamente averlo per gli animali, particolarmente sensibili alle luci e ai rumori causati dall'esplosione degli artifici pirotecnici.
- Evitare i botti sarebbe la cosa migliore, così come, eventualmente, scegliere quelli che non fanno rumore, luminosi ad esempio, ma in ogni caso, visto che comunque chi li fa, vicino a noi, c’è quasi sempre evitiamo di lasciare i nostri animali in giardino o in luoghi esposti, non facciamoli MAI restare da soli, se hanno paura distraiamoli, parliamogli con dolcezza e giochiamo con loro.
- Facciamoci consigliare dai nostri veterinari sui comportamenti migliori da adottare!
- In caso di nostra assenza chiudiamo bene le finestre, lasciandoli in un ambiente sicuro, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi male e assicurandoci che non ci siano possibilità di fuga.
- Tuteliamo la nostra incolumità e quella degli altri. Proteggiamo gli animali dalla paura e da gravi conseguenze.
Ci possiamo divertire senza rischiare e senza rischiare di fare del male!
Buon anno a tutti e a tutte!