Rassegna musica e arte nelle Pievi Romaniche "Pietre Armoniche"

Prosegue sabato 11 novembre, alle 16:00, la rassegna musicale "Pietre Armoniche", nella chiesa romanica di San Martino al Bagno, eccezionalmente riaperta all'interno del Parco Termale di Uliveto Terme, grazie alla società Acqua e Terme di Uliveto. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria, il programma nella news.
Data:

06/11/2023

Descrizione

Prosegue sabato 11 novembre, alle 16:00, la rassegna musicale "Pietre Armoniche", nella chiesa romanica di San Martino al Bagno, eccezionalmente riaperta all'interno del Parco Termale di Uliveto Terme, grazie alla società Acqua e Terme di Uliveto. Ci sarà un concerto di musiche popolari medievali, tratte dal Llibre Vermeell (libro rosso) di Montserrat, a cura dell’Ensemble Medievale Viandales conFabio Midolo, voce e percussioni, e Deborah Del Giudice, organo portativo. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it  o chiamando il numero 335.5854401.

Promossa dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano e organizzata dal Maestro Andrea Gottfried e da FuoriOpera, in collaborazione con Itinera Romanica+ (il cui Comune capofila è Capannori), la Strada dell'Olio Monti Pisani, la società Acqua e Terme di Uliveto, la Pro Loco Uliveto Terme e le parrocchie che ospitano gli eventi, Pietre Armoniche vuole essere una nuova forma di impatto culturale, per riscoprire tesori, luoghi iconici o insoliti, belli e ricchi di storia.Si tratta di una rassegna diffusa fatta di musica, teatro, passeggiate ed eventi che presenta le Pievi Romaniche del territorio e le unisce all’interno di un cammino di riscoperta e promozione, lungo il percorso Itinera Romanica.

“Gli artisti si esibiranno, immergendosi in questa atmosfera _ spiega l'Assessora al Turismo, Fabiola Franchi _ spogliandosi degli artifici del palcoscenico, rendendo ancora più coinvolgenti le performance, integrandosi con i contesti architettonici. Pietre armoniche è un titolo evocativo. La pietra angolare è la prima pietra, fondamento di ogni edificio. L'armonia è, al contempo, la consonanza di voci o di strumenti, la corrispondenza proporzionata di vari elementi architettonici, la disposizione opportuna delle figure nell'insieme di ogni opera. In generale è accordo, concordia di sentimenti e pensieri. Infine armoniche è l'anagramma di romaniche. "

I prossimi appuntamenti, a ingresso libero e gratuito: il 12 novembre, alle 16:00, nella Pieve a Vicopisano con la presentazione del restauro della deposizione lignea e un concerto, con musiche di Bach e Händel del duo Agostino Mattioni, alla viola, e Carlo Pernigotti al clavicembalo e il 3 dicembre, nella Pieve di Santa Giulia a Caprona, sempre alle 16:00, con un concerto/spettacolo “La Nencia da Barberino”, poemetto in ottave attribuito a Lorenzo dei Medici, con intermezzi di canto gregoriano, a cura degli attori e cantanti Diego Paul Gualtieri e Fabio Midolo.

Nella locandina ulteriori informazioni, le foto di San Martino al Bagno sono di Giuseppe Comito.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Luoghi di riferimento

Pieve di Santa Maria

La Pieve di Santa Maria è databile al XII secolo, la più antica e la principale delle chiese che si trovavano nelle immediate vicinanze di Vicopisano, è uno splendido esempio, ottimamente conservato, di pieve romanica toscana.

Pieve di Santa Maria e San Giovanni Battista, Via Moricotti, Vicopisano, Pisa, Toscana, 56012, Italia

Pieve di Santa Giulia in Caprona

Spendido esempio di pieve romanica di campagna, circondata da oliveti e campi coltivati, è attestata sin dal 1096.

Pieve di Santa Giulia, Località Santa Giulia, Caprona, Vicopisano, Pisa, Toscana, 56011, Italia

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023 12:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito