Descrizione
La Regione Toscana sarà la prima in Italia a testare il nuovo sistema di allarme pubblico del Dipartimento Protezione Civile, primo step sarà l'invio di un messaggio di prova sugli smartphone a tutti i cittadini e le cittadine, domani 28 giugno, intorno alle 12:00
Nessun allarme reale, quindi, ma l'avvio di una sperimentazione estremamente rilevante che condurrà, appunto, a un sistema di allarme pubblico con lo scopo di informare capillarmente coloro che si troveranno in un'area interessata da una grave emergenza, imminente o in corso.
La prima fase di detta sperimentazione consisterà esclusivamente nell'invio di un messaggio di test, da leggere attentamente, per far conoscere il nuovo strumento, divulgare il relativo sito web (in cui chi vorrà potrà compilare un questionario utile a migliorare il servizio) e provare la piattaforma dal punto di vista tecnologico.
Le attività in corso sul telefono saranno interrotte per alcuni istanti per la presa visione del messaggio.
Per approfondire c'è il sito dedicato: www.it-alert.gov.it che sarà costantemente aggiornato e sarà il riferimento unico, per cittadini e istituzioni e a cui saranno collegati anche gli altri canali di diffusione legati ai social.
Su YouTube è stato creato un canale dedicato in cui sono presenti già alcuni video informativi che illustrano come funziona il sistema e lo spot ufficiale nazionale: https://www.youtube.com/@ITALERTgov .
La piattaforma IT-Alert sarà uno strumento nuovo di comunicazione per alcune situazioni specifiche di grave emergenza, non sostitutivo rispetto agli altri canali di informazione tipici del sistema di Protezione Civile. E' molto importante che questo strumento sia conosciuto il più possibile dai cittadini e che aumenti la consapevolezza dell'eventuale rischio e delle azioni di auto-protezione da adottare.
Vi chiediamo quindi collaborazione attiva nella diffusione del post e nel passaparola, grazie.!
Di seguito lo spot relativo al test di domani per la nostra Regione, sul canale della Protezione Civile.