Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Sciopero della scuola il 20 ottobre 2023, la comunicazione dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi

Sciopero della scuola per l'intera giornata del 20 ottobre 2023. trasporto previsto al ritorno, ma non all'andata. L'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi raccomanda ai genitori di accompagnare i figli per sincerarsi della situazione. La nota del Dirigente Scolastico.
Data:

16/10/2023

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Azione di sciopero della scuola prevista per la giornata del 20 ottobre 2023, le comunicazioni dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi. Il trasporto scolastico è previsto al ritorno, ma NON all'andata. 

Con la presente si comunica che le sigle sindacali Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas e Usi hanno indetto uno sciopero per tutto il personale docente ed ATA a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 20 ottobre. 

Le motivazioni poste a base dello sciopero sono: “Rinnovo contratti e aumento salari con adeguamento automatico al costo della vita e al recupero dell'inflazione, introduzione della legge sul salario minimo di 12 euro l'ora, no all'utilizzo dei fondi del PNRR per acquisto armamenti e invio delle armi, rilancio della tutela ambientale e della messa in sicurezza dei territori, cancellazione degli aumenti delle tariffe ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi per beni primari, riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, blocco invio armi all'Ucraina, investimenti economici per scuola, sanità pubblica e trasporti, revocare l'abolizione al reddito di cittadinanza, rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale, fermare le stragi sul lavoro, introdurre il reato di omicidio sul lavoro, fermare la controriforma della scuola e cancellare alternanza scuola - lavoro, difesa del diritto di sciopero e riconoscimento a tutte le O.S. di base dei diritti minimi di agibilità sindacale, nuova politica energetica, aumento delle risorse in favore della salute delle donne e contro la discriminazione e oppressione nel lavoro, nella famiglia e nella società; contro le privatizzazioni, i sistemi di appalti, subappalti, autonomia differenziata.”
In riferimento allo sciopero il Dirigente Scolastico comunica quanto segue:
• non è possibile conoscere l’entità delle adesioni agli scioperi e quindi se è possibile garantire o meno la regolarità del servizio scolastico;
• non è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni e del servizio di vigilanza nella scuola per l’intera giornata.

Il 20 ottobre i genitori, pertanto, prima di lasciare i loro figli davanti alla scuola, sono tenuti a informarsi se è aperta e se il numero del personale ATA in servizio è tale da garantire l’adeguata vigilanza.
Si raccomanda, inoltre, di consultare periodicamente il sito della scuola e il registro per eventuali, ulteriori comunicazioni in merito.

In allegato la nota dell'Istituto e del Dirigente. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 18:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito