Descrizione
Modifiche temporanee alla circolazione in Viale Armando Diaz per realizzazione di impianti semaforico all’intersezione con Piazza Ferrucci (Polo Scolastico).
Nel gennaio del 2024 è stato installato, in via provvisoria, un impianto semaforico in Viale Diaz, nei pressi dell’intersezione con Piazza Ferrucci. L’impianto è stato realizzato dalla Provincia di Pisa per garantire le manovre di inserimento sul Viale Diaz da parte degli autobus del trasporto pubblico di linea provenienti da Piazza Ferrucci (dove è presente il capolinea di Autolinee Toscane).
Dopo un periodo di sperimentazione si procederà alla definitiva posa in opera dell’impianto, considerato anche che in fase progettuale è stato predisposto l’ampliamento delle lanterne semaforiche in modo da regolare la circolazione anche sul percorso ciclopedonale parallelo a Viale Diaz.
Per portare a compimento questa opera, dal giorno 8 al giorno 9 aprile, dalle 8:40 alle 18:00 viene disposto con ordinanza.
- Viale Diaz
- Senso unico alternato regolato da un impianto semaforico di cantiere, nel tratto fra l’intersezione fra Piazza Ferrucci e la Provinciale Vicarese;
- riduzione della velocità a 30 km/h nell’area di cantiere;
- riduzione della carreggiata;
- divieto di sosta per tutti i veicoli in banchina, lato est di Viale Diaz che sarà destinata al cantiere;
- in considerazione della presenza nei pressi dell’area di cantiere dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, con notevole afflusso di veicoli e persone, in particolare negli orari di inizio e termine delle lezioni, nel caso si verificasse una congestione nei flussi del traffico, gli addetti al cantiere regoleranno manualmente la circolazione mediante movieri.
- Particolare attenzione dovrà essere data alle operazioni di innesto sul Viale Diaz da parte degli di linea.
- I lavori dovranno essere eseguiti con la modalità tecnicamente più rapida possibile, compatibilmente con la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
- L’impresa dovrà comunque garantire la percorribilità per l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso, antincendio, forze dell’ordine.
- Nel caso di emergenze l’impresa dovrà sospendere immediatamente i lavori, provvedendo a liberare la carreggiata per il transito dei veicoli di soccorso.
Per informazioni: 050.798552.