Descrizione
E' attivo, da maggio 2021, nel nostro Comune, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento in discariche autorizzare dei rifiuti di materiali contenenti amianto, derivanti da interventi di rimozione diretta da parte delle utenze domestiche (cittadini residenti), procedura e modalità.
Nel maggio 2021 l'Amministrazione Comunale, per migliorare la gestione dei rifiuti urbani e per offrire risposte e opportunità alla cittadinanza, ha attivato il servizio di raccolta di materiali contenenti amianto diretto alle utenze domestiche. In pratica i cittadini e le cittadini residenti possono intervenire direttamente per rimuovere materiali con amianto e richiederne il servizio gratuito di raccolta e di smaltimento (ovviamente in discariche autorizzate).
Come fare?
E' sufficiente che il cittadino legga attentamente tutti i documenti presenti in questa pagina dedicata, cliccando qui, e compili, quindi, il modulo per chiedere al Comune la raccolta e lo smaltimento, domanda che il Comune inoltrerà a Geofor.
Nella procedura operativa sono, infatti, dettagliatamente indicate le quantità massime di materiali che è possibile rimuovere con il kit fornito da Geofor (che include i dispositivi di protezione individuale e i materiali idonei per l'imballaggio del manufatto, oltre alle relative istruzioni) e tutte le informazioni necessarie.
Un servizio estremamente utile e importante per la cittadinanza, da eseguire con tutte le precauzioni del caso, ben descritte nella documentazione preparata dall'Ufficio Ambiente al link sopra riportato.
Per informazioni: ambiente@comune.vicopisano.pi.it.