Descrizione
"Resistenze, un viaggio tra memoria e presente", la performance del gruppo Teatro e Cittadinanza Liberi di, a cura di Letizia Pardi e Fabrizio Cassanelli, andrà in scena al Teatro di via Verdi, domenica 11 maggio alle 18:30 e alle 21:00.
Nel cast: Marco Bargiani, Donatella Carnasciali, Leila D’Angelo, Emilia Garruto, Cristina Lastri, Roberto Lenzi, Francesca Mirri, Mauro Pezzini, Giovanna Piccione, Sara Puccinelli e Nadia Scarpellini.
Resistenze è uno spettacolo che intreccia passato e presente per raccontare il significato profondo della parola resistenza. Dalle battaglie partigiane di uomini e donne contro il nazifascismo alle nuove forme di resistenza contro le discriminazioni, le guerre, la manipolazione dell’informazione, il consumismo sfrenato, l’isolamento sociale.
Con un linguaggio che oscilla tra realismo e simbolismo, lo spettacolo utilizza il corpo e la parola per evocare il senso della lotta e della ribellione, accompagnando il pubblico in un viaggio di consapevolezza. I protagonisti e le protagoniste danno vita a una narrazione individuale e collettiva in cui ogni frammento diventa un tassello di resistenza.
Ingresso libero, per informazioni e prenotazioni (anche tramite WhatsApp): 338.3305436
Il gruppo teatrale ringrazia Circolo Arci di Campo.
Il Gruppo teatrale, formato da cittadini e cittadine, è nato nel 2014 da un progetto di formazione teatrale diretto da Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi, attori, registi e formatori.
Attraverso il linguaggio dell’arte teatrale esso propone riflessioni urgenti relative ai diritti e valori civili quali l'inclusione, la non violenza, il rispetto di ogni differenza, la lotta agli stereotipi di genere, la responsabilità e la solidarietà sociale.