Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Terza edizione del Monte Pisano Art Festival dal 20 al 30 luglio, il programma

Terza edizione del Monte Pisano Art Festival, dal 20 al 30 luglio, 11 serate di musica, teatro, danza, cultura, sapori, paesaggi e luoghi suggestivi da (ri)scoprire, palcoscenici in posti belli e inconsueti, talvolta nascosti. Protagonista incontrastato, il monumento naturale del Monte Pisano.
Il Festival, diffuso e itinerante, è una rassegna ideata da FuoriOpera, Strada dell'Olio Monti Pisani e dai cinque comuni che fanno parte delle Terre di Pisa, oltre a Vicopisano: Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci e Buti ai quali quest'anno si aggiunge anche Pisa.
Data:

16/07/2024

Descrizione

Terza edizione del Monte Pisano Art Festival, dal 20 al 30 luglio, 11 serate di musica, teatro, danza, cultura, sapori, paesaggi e luoghi suggestivi da (ri)scoprire, palcoscenici in posti belli e inconsueti, talvolta nascosti. Protagonista incontrastato, il monumento naturale del Monte Pisano.

Il Festival, diffuso e itinerante, è una rassegna ideata da FuoriOpera, Strada dell'Olio Monti Pisani e dai cinque comuni che fanno parte delle Terre di Pisa, oltre a Vicopisano: Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci e Buti ai quali quest'anno si aggiunge anche Pisa.

“Cultura di tutti per tutti”, questo lo slogan e questa la ‘missione’. L’obiettivo è coinvolgere abitanti, imprese locali, turisti, i giovani, adulti e famiglie. Tutti e tutte coloro che desiderano conoscere la bellezza di un territorio che riserva continue sorprese.

"Il Festival è nato dalla volontà dei cinque comuni del Monte Pisano _ dice la Vicesindaca con deleghe al Turismo e al Monte, Fabiola Franchi _ proprio per valorizzare ogni aspetto del Monte Pisano e farlo conoscere anche fuori dai nostri confini, offrendo ai turisti, che sempre più spesso vengono in Toscana e in Italia per le proposte culturali, un intrattenimento di alto livello con la musica e l'arte, linguaggi universali rivolti ad amplificare le meraviglie naturali e architettoniche."
Le location scelte compongono, infatti, un ideale percorso attraverso il Monte Pisano senza dimenticare la città e la costa: si partirà da Pisa, con il cortile di Palazzo Blu per poi raggiungere – sera dopo sera – il Complesso della Rocca del #Brunelleschi, nel giardino della famiglia Fehr nel nostro #borgo, i Bagni di Pisa a San Giuliano Terme, la Certosa Monumentale di Calci, Via del Riale a Vicopisano, la spiaggia di Marina di Vecchiano, l'Antico Frantoio Toscano Del Rio Grifone, a Vicopisano, la Pieve romanica di Santa Giulia a Caprona, Villa del Lupo ad Arena Metato e piazza San Francesco a Buti.

Tutti gli spettacoli sono su prenotazione sul sito www.montepisanoartfestival.it  e sulla piattaforma https://oooh.events/ 

L'inaugurazione è prevista per sabato 20 luglio, alle 21.30, nel cortile di Palazzo Blu: “Notturno d’archi” con l’Orchestra Virtuoso Ensemble, in scena Miquel Muñiz, solista, Andrea Gottfried, direttore.

Il primo appuntamento nel nostro Comune, domenica 21 luglio, alle 21:30, sarà la Tosca, una produzione FuoriOpera, nel Giardino Fehr, ai piedi della Rocca (per approfondire cliccare qui).

Il festival prevede anche un FuoriFestival (il programma a questo link: https://montepisanoartfestival.it/fuorifestival-2024/ ), il programma completo, nel nostro territorio e negli altri Comuni è disponibile a questo link: https://montepisanoartfestival.it/#festival

Tutti gli spettacoli sono su prenotazione, sui siti e piattaforme sopra indicati.
Per ulteriori informazioni: info@montepisanoartfestival.it 

Gianluca Bovoli, presidente della Strada dell’Olio Monti Pisani: “La promozione del territorio del Monte Pisano, dei suoi comuni e delle tradizioni locali è al centro del nostro impegno fin dalla prima edizione del festival. E anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione corale e l’armonia tra i Comuni, chiara testimonianza della volontà condivisa di sostenere il patrimonio di risorse, costumi e sapori del lato pisano del Monte”.

Andrea Gottfried, direttore artistico del MPAF: “Una grande, meravigliosa sala da concerto a cielo aperto tra le colline pisane e la costa: questo è il Monte Pisano Art Festival che, in un viaggio a tappe, propone musica di qualità, spettacoli teatrali originali e opportunità per scoprire anche i sapori e le bellezze naturali. Questa terza edizione è ancora più ricca: radicata espressione del territorio ma anche vetrina per i turisti e i visitatori. Strumento di promozione attraverso l’arte. Non a caso abbiamo scelto luoghi iconici in cui ogni spettacolo è pensato ‘su misura’ per lo spazio che lo accoglie”.

Cosimo Bracci Torsi, presidente Fondazione Palazzo Blu e dell’Assemblea dei soci di Fondazione Pisa: “Torna anche per l’edizione 2024 la collaborazione con la rassegna Monte Pisano Art Festival, che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Pisa e porta a Palazzo Blu il primo degli appuntamenti, previsto il prossimo 20 luglio. L’ Opera, la musica, la danza, il teatro, sono le espressioni artistiche che compongono la rassegna, che valorizza il territorio dei comuni del Monte Pisano”.

Cristina Martelli, Segretaria Generale Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest: “Il Monte Pisano Art Festival 2024 rappresenta un’ottima occasione per valorizzare il nostro territorio, in perfetta sintonia con lo spirito del progetto Terre di Pisa. Sostenere questa manifestazione significa promuovere la bellezza e la ricchezza culturale delle nostre comunità, offrendo a residenti e visitatori un’esperienza che unisce arte, natura e tradizione. Sono convinta che eventi come questo siano fondamentali per rafforzare l’identità del territorio e stimolare l’economia locale”.

Gli altri appuntamenti nel nostro territorio (programma completo sul sito, come indicato sopra). 

 - Mundus Ilares, 24 luglio ore 21:30, in Via dl Riale. Suoni e voci dal Medioevo, ensemble di musica medievale Viandelas (per approfondire cliccare qui)

- Il Tour buonista, spettacolo teatrale, 26 luglio ore 21:30, all'Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone (località Palazzetto, Vicopisano). Di e con Massimiliano Loizzi, produzione Mercanti di Storie. Per approfondire cliccare qui

- Il minotauro, spettacolo teatrale, 27 luglio ore 21:30, di Gaetano Colella, con Roberto Anglisani, regia di Maria Maglietta, musiche di Mirto Baliani e produzione di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Per approfondire cliccare qui. 

- Altri appuntamenti a Vicopisano nel programma del Fuorifestival, cliccando qui. 

- Tutti gli appuntamenti del Monte Pisano Art Festival cliccando qui. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 09:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito