Descrizione
Aggiornamento sulla allerta meteo rossa e della piena dell’Arno, terzo della giornata, e situazione attuale del nostro territorio
Passaggio della piena dell’Arno, stabile a 7,1 metri a San Giovanni alla Vena.
Criticità sul territorio
- Noce/Uliveto Terme, Rio Noce e parcheggio piscina e stabilimento termale: presente una pompa idrovora del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, sta arrivando la seconda.
- Cucigliana, Via Orsini/Via Piave: situazione in miglioramento, presenti in zona i volontari e le volontarie della Misericordia Vicopisano, della Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena e della Croce Rossa Italiana - Comitato di Uliveto Terme con due gazzine.
- Cucigliana, Via Chiesino di Valle, presenti il Gruppo Volontari Antincendio F.lli Del Moro Vicopisano e la Misericordia di Ponsacco con 2 pompe idrovore. Si unirà a supporto una terza gazzina della Misericordia di Vicopisano.
- Cevoli, Via Magellano/Rio Brandano. Presenti una squadra dei vigili del fuoco con due pompe idrovore e il GVA Fratelli del Moro. La situazione è stabile e prosegue un costante e attento monitoraggio.
- Per quanto riguarda Via Carraia e le attività commerciali sulla Provinciale Vicarese la situazione non è ancora stata risolta, ma è in fase di contenimento grazie all’attività delle idrovore sul Brandano e alla diminuzione, nell’ultimo periodo, delle piogge.
- Vicopisano, Serezza lungo Via dei Gelsini, la situazione si mantiene sotto controllo.
- Piena dell’Arno, il colmo di piena sta transitando a Pisa, con livello idrometrico costante, e continuerà per buona parte della notte, con probabile durata fino alle prime ore del mattino.
- Presenti anche altri volontari e volontarie a presidio dei Ponti sull’Arno nel Comune che restano chiusi.
Amministratori, tecnici e volontari saranno in servizio nel Centro Operativo Comunale, in Comune, e sul territorio tutta la notte. ☎️
Per emergenze è possibile contattare il numero 050.796511.
Il prossimo aggiornamento, salvo novità, è previsto per la mattina del 15 marzo.
Ricordiamo le cose da fare e la prudenza da usare in presenza di allerta rossa e della situazione in essere, come descritte dalla Regione Toscana.