Tutti (o quasi) gli eventi di questo secondo fine settimana di giugno

Il mese di giugno ci porta un altro weekend ricco di eventi, in tutto il territorio. Una sintesi in questa news.
Data:

05/06/2025

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il mese di giugno ci porta un altro weekend ricco di eventi, in tutto il territorio.

- Venerdì 6 giugno, nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà il convegno, gratuito, "Abbi cura di me", sui disturbi del comportamento alimentare, organizzato dall' Associazione "La vita oltre lo specchio", con il contributo e il patrocinio della nostra Amministrazione e con il contributo della Fondazione Pisa e rivolto in primis ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, aperto alle associazioni che sono a contatto con ragazzi e ragazze e a cittadini e cittadine interessati alla tematica. 

Per informazioni:

- Dal 6 giugno iniziano, nel Polo Generazioni, nei locali del Distretto socio-sanitario di Via dei Mezzi a Vicopisano, laboratori gratuiti di arte terapia, proposti dall'APS Thesan "Arte per la vita", che si terranno poi ogni venerdì dalle 15:00 alle 18:00.
Per info: 377.9738335 (Lucia) e cliccare qui.

- Sabato mattina, 7 giugno, alle 11:00, tornano gli Ori Ori nella Biblioteca Peppino Impastato, per raccontare storie dolcissime e morbidissime ai piccoli tra 0 e 3 anni, in collaborazione con Nati per Leggere Toscana. Per info: 050.796581 e  biblioteca@comune.vicopisano.pi.it 

- Prosegue il 7 giugno, alle 18:00, nel giardino del Frantoio del Monte Pisano di Caprona, la rassegna "Narrar di olio e di storie, quando la letteratura incontra il gusto".
Questa volta sarà presentato il libro "L’altra anima della città", di Francesca Cappelli, urban fantasy, musica e mondi paralleli si fondono in una narrazione coinvolgente ambientata tra le strade di Firenze. Ci saranno anche momenti musicali dal vivo a cura dell’autrice.
La tavola di Paco presenterà, di seguito, un percorso gastronomico che esalterà i sapori e le storie della Toscana.
Info e programma completo cliccando qui

- La Pro Loco Uliveto Terme ha organizzato, per sabato 8 giugno, al Parco Sandro Pertini di Uliveto, un motoraduno di mezzi storici, con un giro turistico del territorio, momenti conviviali e una presentazione e premiazione alle 16:00. Tutte le info cliccando qui

- Fino a sabato 7 giugno la Piscina Uliveto Terme, in via Provinciale Vicarese 128, sarà aperta dalle 14:00 alle 19:30, da domenica 8 giugno inizia l'estate in anticipo! La piscina comunale, gestita da Canottieri Arno, sarà, infatti, aperta ogni giorno dalle 9:30 alle 19:30 e i numerosi corsi in programma inizieranno il 16 giugno. Prenotazioni ombrelloni, ingresso piscina e informazioni: 347.6530609 e cliccando qui.

- Domenica 8 giugno, come ogni seconda domenica del mese l'appuntamento è con il Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti (con alcune modifiche nella dislocazione dei banchi, viste le contestuali consultazioni referendarie, ma bello e vivo come sempre, info cliccando qui) a Vicopisano.
Il Comitato del Mercatino offre ai presenti una visita gratuita del borgo, con la guida Massimo Lenzi, ritrovo alle 16:00, davanti alla Torre dell'Orologio... salire sulla sua sommità sarà il culmine del tour!

- Sarà inaugurata domenica 8 giugno, alle 16:30, a Palazzo Pretorio, la mostra di pittura e disegno, promossa dall’associazione La Vie En Rose, “Al di là dei sogni…”, degli allievi e delle allieve dei corsi per adulti e bambini  dell’artista Frida Vanini.
La mostra resterà aperta fino al 15 giugno, dal lunedì alla alla domenica, dalle 16:00 alle 19:30 o in altri orari su prenotazione al seguente numero: 347.8982263. Per maggiori informazioni cliccare qui

- Si chiude sabato 8 giugno, alle 16:00, con una "Grande Festa tra gli olivi" la rassegna dei laboratori "Oil kids", per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, al Frantoio del Monte Pisano di Caprona. Tutte le informazioni cliccando qui

- Aperto alle visite guidate come ogni fine settimana, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il Complesso Monumentale della Rocca di Vicopisano, fortificata da Filippo Brunelleschi, con la Torre del Soccorso, il suo Camminamento e palazzo Pretorio.
Biglietteria a Palazzo Pretorio, per informazioni: grupporosellini@yahoo.it  e www.vicopisanoturismo.it 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025 11:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito