Descrizione
Un ultimo weekend di giugno caldissimo in tutti i sensi… quanti eventi nel territorio! E l’estate è appena iniziata…
- Ricordiamo questa sera, 26 giugno, il Memorial Andrea Coscetti, alle 20:30, al campo sportivo Bitossi-Ghezzani di San Giovanni alla Vena, con un derby tra Vicopisano e San Giovanni, organizzato dalla figlia di Andrea, Veronica, da La Futura Enrico Ghezzani e da amici di Andrea, scomparso prematuramente. Emozioni e sport, ancora una volta!
- Termina domani, 27 giugno, la mostra “Intrecci d’arte per la vita”, una esposizione delle opere degli artisti Donata De Bernardi, Stefano Ghezzani, Angelo Perini e Francesca Pierobon, nella splendida cornice di Villa Edoardo a Cucigliana, dalle 10.00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni di visite guidate: 339.7034550 e 328.1254305, ingresso libero e gratuito.
- Sabato 28, dalle 19:30, torna nel borgo, in Piazza Cavalca, il Rocca'n'Roll Festival, organizzato dall’omonima associazione. live music no stop con Gianni Gianni, AB29 e gli headliner della decima edizione, i Vintage Violence. Ingresso libero e gratuito per una fantastica serata per tutte le età.
In Piazza ci saranno i banchi del mercatino rock, i dischi di Luca Doni e le postazioni di street food di alta qualità (APE TITO, Rostivendolo - Street Food & Catering, La Linea Street Food di Paolone e L'Officina del Panino) e non mancherà l'ottima birra artigianale di Birrante, birrificio artigianale di Buti e Birrificio La Staffetta
A condurre il Festival, in diretta su PuntoRadioFM, ancora una volta Silvia “Zia Rock” Barsotti (Garage Radio). E poi grande chiusura con il “Dopo Festival” al Circolo Arci L'Ortaccio e con il dj set di Dome la Muerte.
- Sarà inaugurata domenica 29 giugno la nuova ambulanza della Misericordia Vicopisano, Vico 47. Una cerimonia, un traguardo importante, una festa per tutta la comunità. Alle 8:30 i confratelli e le consorelle si incontreranno nella sede di Via Famiglia Petri e a seguire accoglieranno le varie associazioni partecipanti. Alle 9:00 sarà celebrata la Messa nella Pieve romanica di Vicopisano e alle 10:00, in occasione dell'inaugurazione, sarà benedetto il nuovo mezzo, con gli interventi delle autorità.
La cerimonia si concluderà con un rinfresco e con la consueta sfilata di mezzi nel territorio. Da parte del Sindaco Matteo Ferrucci, dell'Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, le migliori congratulazioni alla Misericordia per questo nuovo, importante traguardo.
- Il 29 giugno va in scena, alle 21:00 al Teatro di via Verdi, il secondo saggio dell’Accademia Musicale Vicopisano, quello classico dopo quello pop dell’Ortaccio, con le classi di pianoforte, violino e chitarra. Per informazioni (anche su scuola e corsi: 349.0838124, vicopisano@ampontedera.com. Ingresso libero e gratuito.
- Continua anche questo fine settimana la 44a sagra dell’anguilla e del baccalà, il 27, il 28 e il 29 (e proseguirà anche nei prossimi due weekend), organizzata dalla società sportiva USD G. Urbino Taccola nello spazio sagre del campo sportivo Giuliano Taccola di Uliveto Terme. Ogni sera, dalle 19:00, piatti tipici e specialità da asporto (anche menu di carne) e musica dal vivo con orchestre.
- Come sempre sarà aperto alle visite guidate il Complesso della Rocca di Vicopisano, fortificata da Filippo Brunelleschi, con Palazzo Pretorio, la Torre del Soccorso e il suo Camminamento, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini. Per saperne di più su questo bellissimo tuffo nella storia: grupporosellini@yahoo.it e www.vicopisanoturismo.it
- Aperta, come ogni giorno, dalle 9:30 alle 19:30 la Piscina comunale di Uliveto Terme, gestita da Canottieri Arno. C’è anche la possibilità di giocare a tennis nel campo adiacente alla struttura, su prenotazione.
Tutte le informazioni, anche per prenotare gli ombrelloni, sui corsi, e sul tennis: 347.6530609