Descrizione
Quanti eventi e iniziative nel territorio! Natale si avvicina e tutto splende di più…
- Il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini celebra Boccaccio, a 650 anni dalla sua morte il 19 dicembre alle 17:00, a Palazzo Pretorio con letture di un gruppo teatrale e musiche. Partecipazione libera e gratuita, maggiori informazioni cliccando qui.
- Tornano gli Ori Ori natalizi in Biblioteca il 20 alle 11:00! Letture dolcissime e morbidissime per bambini e bambine da 0 a 3 anni in collaborazione con Nati per leggere. Partecipazione libera e gratuita, per approfondire cliccate qui.
- Nella cornice elegante e accogliente di VillAmorosa a Caprona, torna il 20 alle 16:00 la rassegna Tè con l’autore con un appuntamento dedicato alla poesia. Protagonista sarà Romana Occhinegro con il suo libro “29” (Albatros edizioni): una raccolta che invita a fare una piccola sosta dentro le cose, tra frammenti, immagini improvvise e “brevi illuminazioni” del quotidiano. Poesie essenziali, ma dense, come scintille che, pagina dopo pagina, diventano una musica segreta. Converserà con lei Marta Capossela, traduttrice, regista, sceneggiatrice e molto altro. Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione: 335. 5854401 e comunicazione@comune.vicopisano.pi.it Per saperne di più, a questo link c'è la news.
- Ancora bella musica di Natale la sera di sabato 20, alle 21:00, con il Concerto della Corale polifonica cascinese Ring Them Bells, nella Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta a Lugnano. I direttori sono Dario Pardini e Lorenzo Petrizzo, al piano Dario Pardini.
Partecipazione libera e gratuita per immergersi nella magia del Natale, grazie alle splendide voci e alla coinvolgente musica che si intrecciano e regalano emozioni uniche. Vi aspettiamo! Cliccate qui per saperne di più.
- Risate, musica e un cuore grande, torna lo spettacolo natalizio comico-musicale del Gruppo Scacciapensieri di San Giovanni alla Vena, realtà del nostro territorio che da anni promuove eventi, sempre partecipatissimi, con finalità benefiche. Doppio appuntamento al Teatro di via Verdi, sabato 20 dicembre, alle 21:00, e domenica 21 dicembre, alle 17:00. Il biglietto ha un costo di 10 euro (gratuito per ragazzi e ragazze fino a 14 anni). Il ricavato sarà destinato a sostenere situazioni di disagio socio-economico presenti sul nostro territorio.
Per informazioni e per sapere dove acquistare i biglietti cliccate qui.
- Piantiamo insieme l’Albero di Natale al Parco Pertini di Uliveto Terme, con i bambini e le bambine, sabato 20 dicembre, dalle ore ore 15:00 grazie alla Pro Loco Uliveto Terme. Un pomeriggio semplice e bellissimo, mani piccole, idee grandi e un albero che diventa il nuovo simbolo delle festività del paese. Nell’occasione ci si può accordare con il Comitato della Croce Rossa di Uliveto e Babbo Natale (portandogli le letterine) affinché passi da casa a lasciare i doni la sera del 24! Volete approfondire? Cliccate qui!
- Tè con l’Autore - appuntamento speciale, l’ultimo del 2025, con la presentazione del libro di Matteo Isoni, Scacco agli Dei - Il Codice della Pace. Domenica 21 dicembre, alle 16:00 a Palazzo D’Alesio, che fa parte dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, in Via Roma a San Giovanni alla Vena.
“Un manoscritto vichingo, una partita a scacchi - parteciperà infatti anche Valdera scacchi - una maratona tra guerra e pace che può cambiare la storia.” È il claim che apre le porte di ‘Scacco agli Dèi - Il Codice della Pace’, thriller di, secondo capitolo della sua trilogia al contrario, ambientato tra l’Islanda e il Giappone. Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione: 335. 5854401 e comunicazione@comune.vicopisano.pi.it Per saperne di più, cliccando qui c'è la news!
- Lugnano in Soffitta edizione speciale, mercatino natalizio di collezionismo, antiquariato e collezionismo, domenica 21 dicembre nel centro storico di Lugnano, dalle 9:00 alle 17:00, come ogni terza domenica del mese.
Ingresso libero e gratuito. Tra banchi e curiosità troverete pezzi unici, piccoli tesori d’altri tempi, oggetti da collezione e tante idee regalo originali, perfette per chi ama donare qualcosa che sia originale e unico! Per esporre si può contattare il numero: 351.3224828 (anche WhatsApp). Per approfondire cliccate qui!
- Domenica 21 apre alle visite anche il Presepe dell’Angelo, realizzato dall’artista Angelo Perini in un’antica nicchia. Un’esperienza emozionante e imperdibile. E nelle sale attigue si possono ammirare anche tante sculture e opere di Perini, ricavate dal legno con arte e maestria.
Dal 21 dicembre a domenica 11 gennaio 2026 il Presepe sarà visitabile tutti i pomeriggi, dalle 15:30 alle 19:30 (escluso il 31 dicembre) e nei giorni infrasettimanali anche la mattina dalle 10:00 alle 12:30, solo su appuntamento per gruppi o scolaresche.
Visite guidate previa prenotazione al numero 328.1254305 o per email all’indirizzo angelo.perini@gmail.com (seguirà conferma scritta). Tutte le informazioni cliccando qui.
- Come ogni fine settimana, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, sarà aperto alle visite guidate il Complesso della Rocca di Vicopisano, fortificata da Brunelleschi. Il sabato dalle 15:30 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Biglietteria a Palazzo Pretorio.
Ulteriori informazioni scrivendo a grupporosellini@yahoo.it e sul sito www.vicopisanoturismo.it
La splendida foto è di Lorenzo Gori Mucci che ringraziamo!