Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Un altro weekend, di metà ottobre, ricco di appuntamenti in tutto il territorio

Un altro fine settimana bello e intenso, quello di metà ottobre, con appuntamenti in tutto il territorio.
Tutti gli appuntamenti e le relative informazioni nella news.
Data:

09/10/2024

Descrizione

Un altro fine settimana bello e intenso, quello di metà ottobre, con appuntamenti in tutto il territorio.

- Si inizia il 10 ottobre alle 21:15, con un nuovo appuntamento della rassegna “Scienza in circolo” al Circolo ARCI L'Ortaccio. Il tema è attualissimo: “Quanto intelligenti, quanto artificiali?”, un viaggio introduttivo alla scoperta dell'intelligenza artificiale a cura di Daniele Gambetta. Quest’ultimo è uno studente PhD (dottorando) in Intelligenza Artificiale (Università di Pisa e CNR) e collabora con diverse testate e riviste su temi di attualità, scienza e tecnologia (il Manifesto, Vice, Fanpage ecc.).

- Venerdì 11, dalle 21:00 nella piazza della pasticceria La Dolce Vita di Caprona (dove si trovano anche il Penny Market e altre attività) fino alla mezzanotte ci sarà un ritrovo di auto sportive, storiche e di moto, aperto a tutti gli amanti del mondo dei motori. Info nella locandina di seguito. 

- Doppio appuntamento al Teatro di via Verdi del festival Le parole contanoVenerdì 11 ottobre, alle 18:00, è in programma un incontro fra innovazione e felicità, cultura e tecnologia: "Tecnofelicità", frutto di una collaborazione con Tecnologia & Innovazione. Ci sarà l'opportunità di ascoltare importanti studiosi, ricercatori e lavoratori in ambito scientifico e tecnologico, che tratteranno il tema del festival, la felicità sostenibile, dal punto di vista della tecnologia. Fra questi: Pietro Pietrini, Elisa Giuliani, Denise Amram, Alice Belletti, Alessandro Bruni.

- Il Festival, che ha il supporto di Fondazione Pisa e Unicoopo Firenze, continuerà domenica 13 ottobre, sempre alle 18:00 a Teatro, con la presentazione del nuovo libro giallo della coppia, letteraria e nella vita, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, edito da Sellerio, “La Regina dei sentieri”. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Maggiori informazioni: associazionethething@gmail.com 

- Domenica 13 (e domenica 20) torna la tradizionale Festa della castagna in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato Castellare. Dalle 12:30, pranzo (info e prenotazioni 335.6179542). Dalle 15:00 apertura degli stand gastronomici con ogni delizia a base di castagne: caldarroste, necci, frittelle e castagnaccio.

- Domenica 13, alle 11:00, in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, la Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena inaugurerà la sua nuova ambulanza. Il programma è indicato nelle locandine do seguito. 

- Sabato 12 e domenica 13 Caprona sarà in festa per la sua Patrona. L’Unità Pastorale di Zambra, Uliveto e Caprona ha organizzato le seguenti attività: il 12 processione per le vie del borgo, con partenza dalla piazza in fondo a Via Filippi (il percorso sarà illuminato e viene chiesta anche la gentile collaborazione delle famiglie) e il 13 inaugurazione del catechismo e dell’oratorio, a seguire la Santa Messa e poi alle 12:30 il pranzo insieme e condiviso. Dettagli nella locandina di seguito. 

- Domenica 13 torna, come ogni seconda domenica del mese il Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti in Piazza Cavalca, in Via Lante, tra le antiche mura del Circolo Ortaccio e nell’area di Via Salutini con un’esposizione di antiquariato.

Per l’occasione il Comitato del Mercatino e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Uliveto Terme offrono una serie di servizi, del tutto gratuiti, ai visitatori (maggiori informazioni nella locandina).

- Prosegue fino al 14 ottobre a Cucigliana, organizzata dalla Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, la Festa della Beata Vergine Maria del Santo Rosario. Il programma completo è nella locandina. 

Segnaliamo che venerdì 11, nella chiesa di Sant’Andrea, è previsto anche un concerto di musica cristiana, a cura di Blu Confine e don Udoji (nella locandina tutte le info).

Vi aspettiamo!

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/10/2024 13:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito