Descrizione
Un altro fine settimana bello e intenso, quello di metà ottobre, con appuntamenti in tutto il territorio.
- Si inizia il 10 ottobre alle 21:15, con un nuovo appuntamento della rassegna “Scienza in circolo” al Circolo ARCI L'Ortaccio. Il tema è attualissimo: “Quanto intelligenti, quanto artificiali?”, un viaggio introduttivo alla scoperta dell'intelligenza artificiale a cura di Daniele Gambetta. Quest’ultimo è uno studente PhD (dottorando) in Intelligenza Artificiale (Università di Pisa e CNR) e collabora con diverse testate e riviste su temi di attualità, scienza e tecnologia (il Manifesto, Vice, Fanpage ecc.).
- Venerdì 11, dalle 21:00 nella piazza della pasticceria La Dolce Vita di Caprona (dove si trovano anche il Penny Market e altre attività) fino alla mezzanotte ci sarà un ritrovo di auto sportive, storiche e di moto, aperto a tutti gli amanti del mondo dei motori. Info nella locandina di seguito.
- Doppio appuntamento al Teatro di via Verdi del festival Le parole contano. Venerdì 11 ottobre, alle 18:00, è in programma un incontro fra innovazione e felicità, cultura e tecnologia: "Tecnofelicità", frutto di una collaborazione con Tecnologia & Innovazione. Ci sarà l'opportunità di ascoltare importanti studiosi, ricercatori e lavoratori in ambito scientifico e tecnologico, che tratteranno il tema del festival, la felicità sostenibile, dal punto di vista della tecnologia. Fra questi: Pietro Pietrini, Elisa Giuliani, Denise Amram, Alice Belletti, Alessandro Bruni.
- Il Festival, che ha il supporto di Fondazione Pisa e Unicoopo Firenze, continuerà domenica 13 ottobre, sempre alle 18:00 a Teatro, con la presentazione del nuovo libro giallo della coppia, letteraria e nella vita, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, edito da Sellerio, “La Regina dei sentieri”. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Maggiori informazioni: associazionethething@gmail.com
- Domenica 13 (e domenica 20) torna la tradizionale Festa della castagna in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato Castellare. Dalle 12:30, pranzo (info e prenotazioni 335.6179542). Dalle 15:00 apertura degli stand gastronomici con ogni delizia a base di castagne: caldarroste, necci, frittelle e castagnaccio.
- Domenica 13, alle 11:00, in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, la Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena inaugurerà la sua nuova ambulanza. Il programma è indicato nelle locandine do seguito.
- Sabato 12 e domenica 13 Caprona sarà in festa per la sua Patrona. L’Unità Pastorale di Zambra, Uliveto e Caprona ha organizzato le seguenti attività: il 12 processione per le vie del borgo, con partenza dalla piazza in fondo a Via Filippi (il percorso sarà illuminato e viene chiesta anche la gentile collaborazione delle famiglie) e il 13 inaugurazione del catechismo e dell’oratorio, a seguire la Santa Messa e poi alle 12:30 il pranzo insieme e condiviso. Dettagli nella locandina di seguito.
- Domenica 13 torna, come ogni seconda domenica del mese il Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti in Piazza Cavalca, in Via Lante, tra le antiche mura del Circolo Ortaccio e nell’area di Via Salutini con un’esposizione di antiquariato.
Per l’occasione il Comitato del Mercatino e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Uliveto Terme offrono una serie di servizi, del tutto gratuiti, ai visitatori (maggiori informazioni nella locandina).
- Prosegue fino al 14 ottobre a Cucigliana, organizzata dalla Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, la Festa della Beata Vergine Maria del Santo Rosario. Il programma completo è nella locandina.
Segnaliamo che venerdì 11, nella chiesa di Sant’Andrea, è previsto anche un concerto di musica cristiana, a cura di Blu Confine e don Udoji (nella locandina tutte le info).
Vi aspettiamo!