Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Un fine settimana di metà dicembre ricchissimo di iniziative

Sempre più costellati di iniziative e di eventi i nostri fine settimana di dicembre, tra spettacoli, presentazioni, solidarietà, serate divulgative, arte, presentazioni di libri, iniziative per bambini ecc.
Data:

13/12/2023

© Arnaldo Alderigi - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sempre più costellati di iniziative e di eventi i nostri fine settimana di dicembre, tra spettacoli, presentazioni, solidarietà, serate divulgative, arte, presentazioni di libri, iniziative per bambini ecc.

- Il 15 dicembre, alle 17:30, prende il via la rassegna "Un tè con l'autore", alle 17:30, a Villa Rita a Noce: Roberto Mola presenta "La borsa delle foto", testo autobiografico e in parte ambientato in località Panieretta a Cucigliana.
Sabato 16, alle 17:30, in Biblioteca, Alessio Arpaia presenta "Io poetico" e domenica 17, stessa ora, nel B&B Casa sul Lungarno di Uliveto Terme, Federico Malloggi presenterà "Spirito di Vulcano". Gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita e al termine di ognuno saranno serviti tè e pasticcini. Per sapere quando e con chi saranno i prossimi appuntamenti cliccare qui

Sempre il 15 dicembre, alle 21:15, al Circolo ARCI L'Ortaccio, per il ciclo "Scienza in Circolo", Roberto Gronda, professore di filosofia dell'Università di Pisa affronterà il tema del metodo della scienza. Per approfondire cliccare qui. 

- Sabato 16, e il 23, alle 11:00 tornano gli Ori Ori, questa volta in versione natalizia, per leggere storie e racconti ai più piccoli. Partecipazione libera e gratuita, per info contattare la Biblioteca.

- Sabato 16, alle 16:00, al Teatro di via Verdi la Fondazione "Professor Ettore Batini", con Sindaco e Amministrazione, consegnerà 25 borse di studio assegnate a studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado e dell'Università meritevoli, le cui famiglie sono più fragili economicamente, che hanno presentato la relativa domanda. Per info cliccare qui. 

- Prosegue a Palazzo Pretorio la mostra EchoesMK1 dell'artista Massimo Francalanci. L'esposizione si potrà ammirare fino al 7 gennaio (è aperta, con ingresso libero e gratuito, il sabato, la domenica e i giorni prefestivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00, nei giorni feriali, invece, dalle 16:30 alle 19:30) e ha come protagoniste le Visioni Metaboliste stampate con tecniche cromogenica e fine-art, sculture in bronzo, terra cruda, legno e alcuni bozzetti.
Per informazioni (anche per visite extra-orario): massimo@massimofrancalanci.com

- ll Gruppo scacciapensieri di San Giovanni alla Vena, nella sua attività di promozione di eventi con fine benefico, organizza il consueto spettacolo comico-musicale di Natale che andrà in scena al Teatro di via Verdi in due repliche: sabato 16, alle 21:00, e domenica 17, alle 17:00. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione scrivendo a scacciapensieri.sg@gmail.com (per info: Giuliano, 370.3627581). 

- Il Magistrato del Palio de' Ciui di Lugnano organizza, per sabato 16 dicembre alle 20:00, a Casa Lami B&B, il Dezember fest, una festa degli auguri con scopo solidale. Tre tipi di menu, uno anche per bambini e bambine, prenotazione obbligatoria e tutti i dettagli nella news, cliccando qui

- Domenica 17 (e il 26 dicembre), dalle 14:30 alle 16:30, sarà ancora aperta in via straordinaria la chiesa romanica di San Jacopo in Lupeta, grazie al Comitato Vivere San Jacopo, anche per consentire ai visitatori di ammirare la mostra dei presepi di tutto il mondo, messa a disposizione dalla famiglia Viani.

- Aperto sia sabato 16, dalle 9:00 alle 13:00, che domenica 17, dalle 15: alle 18:00 (e il 23 dalle 9:00 alle 13:00) Lo Sbaraccador, mercatino dell' usato gestito da Operazione Mato Grosso. Si può sia comprare, scegliendo tra numerosi oggetti, che portare le proprie cose in ottica di riuso. Date un'occhiata, ne vale davvero la pena! Per info cliccare qui

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 18:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito