Descrizione
VI.GOOD: a Vicopisano sportelli gratuiti di ascolto per ragazze, ragazzi e famiglie
Nel Polo Generazioni, all'interno del distretto socio-sanitario, servizi di consultorio AIED e un servizio per i DCA dell'Associazione La Vita Oltre lo Specchio
Nel Polo Generazioni di Vicopisano, all'interno del Distretto Socio-Sanitario in via dei Mezzi, due servizi dedicati a benessere psicologico, disturbi alimentari ed educazione affettiva e sessuale. È attivo da ottobre 2025 il progetto “VI.GOOD – Sportello Giovani”, un percorso strutturato di ascolto, orientamento e supporto rivolto alle ragazze, ai ragazzi e alle famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà personale, relazionale o emotiva.
Il percorso e i relativi servizi nascono dalla volontà dell’Amministrazione comunale e della rete di enti e associazioni locali di dare una risposta concreta e continuativa alle richieste degli adolescenti e dei giovani, che sempre più spesso esprimono il bisogno di uno spazio protetto e sicuro in cui potersi aprire e confrontare.
Grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana e alla collaborazione con la rete AGAL (Acli Pisa e Lucca, Aforisma, Arnèra), sono attivi due sportelli di ascolto gratuiti.
- Uno offre servizi di consultorio, gestito dalle professioniste di AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica): sostegno psicologico, consulenze su temi legati alla crescita, alle relazioni, alla salute affettiva e sessuale, percorsi di prevenzione e orientamento e un luogo riservato in cui parlare liberamente.
- E l'altro propone servizi rivolti a ragazzi, ragazze (e alle loro famiglie) che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, gestito dall'associazione La Vita Oltre lo Specchio, attiva da oltre dieci anni nel territorio pisano e specializzata nel supporto di persone con disturbi della nutrizione. A disposizione ci sono sempre il sostegno psicologico individuale e, inoltre, informazione, prevenzione e sensibilizzazione sui disturbi alimentari, orientamento per affrontare il rapporto con cibo, corpo ed emozioni e supporto dedicato anche ai familiari.
Entrambi i servizi sono gratuiti e portati avanti da professioniste esperte (psicologhe, nutrizioniste, ostetriche, educatrici), rappresentando un tassello importante di una rete di protezione e cura che il Comune, grazie alle associazioni, sta costruendo intorno alle nuove generazioni.
Un’attenzione particolare è rivolta alle scuole, non solo del territorio, considerate interlocutrici fondamentali per intercettare il disagio e sostenere ragazze e ragazzi, indicando loro queste due rilevanti opportunità e diffondendo informazioni dettagliate in merito in modo che studenti, studentesse e famiglie possano conoscere con chiarezza le opportunità offerte dagli sportelli. In questo modo, scuola, servizi, associazioni, Amministrazione e comunità vengono messi in rete, per offrire una risposta strutturata e competente a chi vive situazioni di disagio, fatica personale, relazionale o emotive.
La prenotazione è obbligatoria, entro il lunedì precedente, per entrambi gli sportelli.
Per informazioni generali: 050 6139376, 050 6222463 e info@pologen.it
Per contattare direttamente gli sportelli:
- AIED – servizi di consultorio, aiedpisa@libero.it (attivo ogni terzo mercoledì del mese dalle 15:30 alle 18:00) e WhatsApp: 336 3075799 (messaggio di richiesta) e La Vita Oltre lo Specchio - Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (attivo ogni primo mercoledì del mese, dalle 15:30 alle 18:00) WhatsApp: 366 3075799 (messaggio di richiesta). Informazioni anche su questo sito del Comune.
"Con i servizi del progetto VI.GOOD vogliamo comunicare con forza ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ che non sono mai soli, in nessun frangente, e lo stesso messaggio vale per le loro famiglie. Chiedere aiuto, aprirsi, relazionarsi con persone competenti è un atto di coraggio soprattutto quando ci si sente e si è più fragili. Come Amministrazione abbiamo il dovere di creare luoghi e servizi in cui questo aiuto sia possibile, gratuito e qualificato, grazie al fondamentale supporto delle associazioni e alla collaborazione della scuola."
"Questi sportelli sono nati per ascoltare davvero il mondo dei giovani: i loro dubbi, le fatiche, le domande sul corpo, sulle relazioni, sui rapporti con il cibo, sui problemi, su tutto _ aggiunge l'Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini _ coinvolgere le scuole nella diffusione delle informazioni significa far arrivare questo messaggio là dove i ragazzi e le ragazze trascorrono gran parte del loro tempo: in classe, nei corridoi, negli spazi quotidiani della loro vita. Oltre a ringraziare le associazioni per il loro costante impegno, ringraziamo come Amministrazione anche i dirigenti scolastici, i docenti e il personale delle scuole che collaboreranno con noi per diffondere il progetto VI. Good e invitiamo la comunità a far conoscere questi servizi affinché, come diceva il Sindaco, nessun giovane si ritrovi a sentirsi solo davanti alle sue difficoltà e nessuna famiglia si senta impossibilitata a trovare strumenti e professionisti validi per aiutare i propri figli."
In allegato locandina e brochure relative ai servizi e agli sportelli del progetto con tutte le informazioni