Descrizione
12° edizione di Vicopisano Castello in Fiore, 18 e 19 maggio 2024
Regolamento per la partecipazione degli espositori
Vicopisano Castello in Fiore è una fiera florovivaistica, a ingresso gratuito e organizzata dal Comune, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 nel centro storico del borgo Bandiera Arancione di Vicopisano.
- Sono invitate a partecipare ditte specializzate nel settore florovivaistico, vivaismo, giardinaggio, arredo garden, macchine da giardino e quant’altro riconducibile al mondo del giardinaggio.
- Sono inoltre invitate a partecipare ditte artigianali locali attive nel settore della ceramiche, delle tipicità locali e della gastronomia tipica.
- Sono ammesse inoltre dite artigianali e commerciali, operatori “occasionali”, nonché chi commercializza “opere del proprio ingegno” a patto che siano in linea con il tema della manifestazione.
Partecipazione ditte settore florivivaistico.
Le Ditte che intendono partecipare devono fare domanda, compilando l’apposito modulo di iscrizione (in allegato) in ogni sua parte.
- Il pagamento dovrà essere corrisposto per intero anche nel caso di partecipazione a una sola giornata.
- Seguirà conferma di partecipazione da parte degli organizzatori. La mancata conferma implica la non accettazione della domanda.
Partecipazione artigiani, alimentari, operatori dell’ingegno
- Gli artigiani, alimentaristi e operatori dell'ingegno che intendono partecipare devono fare domanda compilando l’apposito modulo di iscrizione in ogni sua parte. I posti riservati a queste categorie sono limitati, per dar spazio a fiori e piante, e variano quindi ogni edizione. Le candidature dovranno essere corredate di fotografie e/o di un riferimento a siti e pagine internet, che rendano un'idea delle merci e dei lavori. Gli organizzatori selezioneranno i partecipanti in base all'attinenza dei beni proposti con la natura della manifestazione e sarà data conferma agli interessati almeno 30 giorni prima della stessa.
- La mancata conferma da parte dell'organizzazione, implica la non accettazione della domanda.
Quota di partecipazione
- La quota di partecipazione prevista per l'anno 2024 è di 30 euro per entrambe le giornate (come cifra a titolo di rimborso forfettario del suolo pubblico e della pulizia e delle spese sostenute per l'organizzazione e la pubblicizzazione della manifestazione).
- La quota di partecipazione è da versare contestualmente all'iscrizione a pena di non accoglimento dell'istanza, eccetto le categorie di artigiani, alimentari, operatori dell’ingegno che dovranno effettuare il versamento e inviare copia dell'attestazione del pagamento solo in seguito alla conferma di partecipazione da parte degli organizzatori; eventuali versamenti effettuati senza conferma non saranno rimborsati.
Per tutte le informazioni cliccare qui.
Svolgimento
- La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo e la cifra versata per l'iscrizione non sarà restituita in caso di mancata partecipazione da parte degli operatori.
- Eventuali assenze dovranno essere comunicate almeno 10 giorni prima dello svolgimento della manifestazione, fatto salvo il caso di motivati eventi imprevisti.
- Lo spazio espositivo concesso sarà concordato con i singoli espositori, in base alle esigenze di organizzazione della manifestazione e dell'espositore stesso, esplicitate all'interno del modulo di domanda.
- Il montaggio degli stand espositivi è possibile dalle ore 7:00 di sabato 18 maggio; per ditte espositrici che abbiano allestimenti particolarmente complessi o esigenze diverse il montaggio è possibile iniziarlo dalle 14:00 di venerdì 17 maggio solo in spazi appositamente identificati e a seguito di esplicita richiesta nel modulo di domanda. Gli espositori che hanno il posteggio assegnato nel tratto compreso tra viale XX Settembre e via Loris Baroni potranno allestire i loro spazi dopo il transito dell’ultimo bus di linea, indicativamente verso le 8:30 del 18 maggio 2024, e saranno appositamente avvertiti dall'organizzazione.
- Il ritrovo degli espositori è in Piazza Cavalca al punto informativo, debitamente contrassegnato, dove sarà presente personale incaricato dall’Amministrazione per l’individuazione degli spazi assegnati.
- Le Ditte espositrici si impegnano a rispettare gli spazi assegnati e a lasciare gli stessi puliti alla fine della manifestazione.
- L'apertura al pubblico degli stand è fissata dalle 9:30 alle 23:00 di sabato 18 maggio e dalle 8:30 alle 20:00 di domenica 19 maggio; in tale arco temporale l'area dovrà essere libera dai mezzi privati.
- Dopo la chiusura della domenica gli operatori che occupano la carreggiata stradale dovranno obbligatoriamente rimuovere tutto l'allestimento per consentire il ripristino della circolazione entro le 23:00, usufruendo degli accessi stradali che saranno comunicati dagli organizzatori per l'ingresso e l'uscita dall'area mercatale.- Domenica 19 maggio, alla chiusura della fiera, sarà consentito lo smontaggio; per gli stand di particolare complessità lo stesso potrà continuare anche il giorno successivo, lunedì 20 maggio, entro e non oltre le 14:00, sempre a condizione che le strutture non costituiscano intralcio alla circolazione. Esigenze diverse sono da concordare con l’organizzazione.
- Durante le notti tra venerdì e sabato (dalle 24:00 alle 6:00), tra sabato e domenica (dalle 24:00 alle 8:00) e della domenica (dalle 24:00 alle 8:00) sarà previsto un servizio di sorveglianza, per l'area mercatale, attivo negli orari riportati tra parentesi.
- L'Amministrazione Comunale di Vicopisano, organizzatrice dell'evento, non è responsabile per i beni lasciati incustoditi dagli operatori durante lo svolgimento della manifestazione e non risponde per eventuali danni o ammanchi che dovessero verificarsi.
FORNITURE
- L'energia elettrica necessaria per la sera di sabato 18 maggio è fornita dall'Amministrazione Comunale. Gli espositori dovranno dotarsi di quanto necessario per l’allacciamento e l’illuminazione (prolunga con un adattatore maschio per prese industriali, prese multiple, lampade led o comunque a basso consumo)
- L’acqua può essere attinta dalla fontana nelcentro di piazza Cavalca; ogni espositore dovrà dotarsi di un sistema di trasporto della stessa. I servizi igienici saranno disponibili nella ex scuola elementare in Piazza Cavalca.
Accesso e parcheggi
- Furgoni e/o altri mezzi potranno essere parcheggiati nel campo sportivo, adibito a parcheggio, che si trova oltrepassata piazza Silvatici (a circa 150 metri da Piazza Cavalca). Nella settimana che precede le date della manifestazione sarà inoltrata una comunicazione a tutti gli espositori con i dettagli operativi, via d'accesso all'area della fiera per carico e scarico, recapiti del personale reperibile durante le due giornate.
Esclusione
- Gli operatori commerciali e gli espositori in genere che, presentata correttamente la domanda, non si presenteranno la mattina del 18 maggio senza aver avvisato almeno 10 giorni prima dello svolgimento l'organizzazione e/o senza aver dimostrato l'avvenimento di un evento imprevisto a giustificazione dell'assenza, saranno esclusi dalla partecipazione alle successive edizioni della manifestazione.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il Comune ai seguenti recapiti:
- castelloinfiore@comune.vicopisano.pi.it
- Franco Pacini - Ufficio SUAP - 050796512
- Simona Morani - Ufficio Cultura - 050796581