Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari solo se le dichiarazioni sono riferite a stati, fatti e qualità personali attestabili da soggetti pubblici italiani.
Vicopisano
Descrizione
Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati che vi consentano, si devono sostituire tutti i certificati con l'autocertificazione.
Per esempio si possono autocertificare: la data e luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato civile, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la nascita di un figlio, il decesso del coniuge.
Come fare
Scaricare e compilare in autonomia la modulistica, allegare sempre copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e consegnare all'Ufficio pubblico che la richiede o al privato che la accetta.
Cosa serve
Contattare direttamente l'ufficio o il gestore del servizio
Cosa non si può autocertificare: - certificati medici e sanitari - certificati veterinari - certificati di marchi o brevetti di origine o conformità CEE - pratiche per contrarre matrimonio - rapporti con l’autorità giudiziaria - atti da trasmettere all’estero