A chi è rivolto
Soggetti interessati
Chi può fare domanda
Cittadini residenti nel Comune.
Come richiederla al proprio Comune
Soggetti interessati
Cittadini residenti nel Comune.
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a cui l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
Il cittadino dovrà recarsi all'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico munito di carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale.
Per il rilascio della carta valida per l’espatrio ai minori devono essere presenti entrambi i genitori o uno dei due con delega dell'altro (scaricabile in allegato) e fotocopia del documento di identità del delegante.
Contattare direttamente l'ufficio o il gestore del servizio
La carta arriva dopo sei giorni lavorativi per posta all'indirizzo desiderato. Si consiglia però di farsela recapitare presso lo stesso Ufficio Anagrafe per evitare ritardi.
E' possibile rinnovare la carta d'identità nei sei mesi precedenti la scadenza senza costi aggiuntivi.
La carta ha validità:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
scade il giorno del compleanno.