I cittadini residenti nel Comune di Vicopisano, nell'immobile oggetto del contratto di locazione in possesso dei requisiti richiesti nel bando di concorso scaricabile dalla sezione 'Ulteriori informazioni' di questa pagina
Descrizione
Il Comune di Vicopisano bandisce annualmente un concorso per la concessione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per la prima abitazione. Possono accedere al bando i residenti nel Comune di Vicopisano titolari di contratti di affitto per la prima casa regolarmente registrati, con obbligo di residenza anagrafica nel medesimo alloggio, e con situazione economica ISEE, relativi all’intero nucleo familiare, conformi ai parametri stabiliti dal bando.
Come fare
E' possibile presentare domanda cliccando sul pulsante in basso a questa pagina e successivamente:
- Effettuare l'autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
- Seguire le indicazioni per compilare la domanda online inserendo tutte le informazioni e gli allegati richiesti
- Al termine della procedura cliccare su INVIA, automaticamente il sistema genererà una ricevuta di avvenuta compilazione da poter scaricare
Prima della compilazione assicurarsi di avere con sé i documenti necessari da allegare alla domanda richiesti dal presente bando.
Per l'assistenza alla compilazione è necessario prendere un appuntamento come segue, portando con sé le credenziali di accesso SPID/CIE e gli Allegati necessari alla domanda:
scrivendo a segreteria@casa-insieme.itcon l'indicazione in oggetto “Vicopisano_Richiesta appuntamento per contributo affitto 2025” con il nome ed il recapito telefonicoper poter essere richiamati.Lo Sportello dell'Ufficio Casa è sito al 1^ Piano del Palazzo Comunale.
telefonando all’URP – 050.796511 oppure all'ufficio Servizi scolastici e Sociale (che trasmetteranno una mail a segreteria@casa-insieme.it, per richiedere un appuntamento con lo Sportello di CasaInsieme per l'assistenza alla compilazione).
L’Ufficio Servizi Sociali (tel. 050/796504/62) e l’ufficio U.R.P., entrambi al 1^ Piano del Palazzo Comunale, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cosa serve
- Domanda online
- ISEE
- Contratto di affitto
- Ricevute di pagamento mensili
- altra documentazione indicata nel bando consultabile in questa sezione
Cosa si ottiene
Contributo affitto
Tutte le comunicazioni collegate all'esito della procedura saranno consultabili nella sezione 'Concorsi' del sito web del Comune di Vicopisano al seguente link: Concorsi
Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo in un'unica soluzione ai beneficiari collocati nella graduatoria definitiva, nei limiti delle risorse disponibili a carico del Comune di Vicopisano, secondo la modalità di pagamento prescelta nella domanda dal richiedente.
Ai fini dell'erogazione del contributo riconosciuto, l'ufficio provvederà con apposita comunicazione a richiedere ai beneficiari aventi diritto collocati NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA:
le RESTANTI RICEVUTE AFFITTO dell'anno 2025 (gennaio 2025 – dicembre 2025) corrispondenti al pagamento EFFETTIVO delle mensilità di locazione sostenute dal richiedente
l'attestazione di pagamento della TASSA di REGISTRAZIONE ANNUALE 2025, se non già prodotta con la domanda, oppure
documento attestante l’opzione per la “cedolare secca” (se non già specificato nel contratto di locazione allegato alla domanda)
eventuale una dichiarazione sostitutiva relativa alla nuova locazione e copia del nuovo contratto di locazione, se posteriore alla data di scadenza del bando
l'eventuale documentazione con la quale sia dimostrato di aver beneficiato di ulteriori contributi aventi natura di sostegno alloggiativo, di cui all'art. 2, lettera h) del presente bando.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di non erogare per intero il contributo teorico assegnato ai singoli soggetti presenti in graduatoria, qualora le risorse complessive risultino insufficienti a coprire l’intero fabbisogno - secondo una ripartizione proporzionale (che potrà essere diversa per le diverse fasce) che sarà quantificata una volta conosciuta con precisione l’entità economica annuale delle risorse ed il numero dei beneficiari.
L’importo minimo erogabile del contributo, non può essere inferiore ad €.200,00 (delibera Regionale G.R.851/2025).