A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti a Vicopisano
Strumento di pianificazione territoriale intercomunale Vicopisano e Calci. Accedi al minisito informativo tramite il tasto verde
Tutti i cittadini residenti a Vicopisano
Cos'è il Piano Strutturale Intercomunale?
Il piano strutturale è lo strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale che definisce le scelte strategiche di lungo periodo riguardanti l’ambiente, il paesaggio, le infrastrutture e l’organizzazione dei centri abitati e delle aree produttive.
Il piano strutturale non è conformativo della proprietà privata e non contiene progetti immediatamente realizzabili. Le sue indicazioni devono essere tradotte in proposte di intervento e regole per gli interventi privati dal piano operativo.
I contenuti del piano e le procedure per la sua formazione sono stabiliti dalla legge urbanistica regionale 65/2014.
Perché il Piano Strutturale Intercomunale?
I Comuni di Calci e Vicopisano hanno deciso di procedere, in forma associata, all’aggiornamento del Piano Strutturale, in quanto i loro territori presentano particolari analogie paesaggistico-ambientali, architettoniche, insediative ed infrastrutturale, che danno l’opportunità di delineare strategie di pianificazione compatibili e coese.
La formazione di un nuovo piano è una sfida impegnativa per le due Comuni, che intendono affrontare problemi, potenzialità e soluzioni di sviluppo integrato, per i quali è plausibile l’assunzione di impegni condivisi e l’attivazione di iniziative comuni.
Con la realizzazione del PS-i le due amministrazioni intendono condividere le scelte fondamentali riguardanti:
- A partecipazione, trasparenze e semplificazione
- B aggiornare il quadro conoscitivo
- C adeguarsi alle disposizioni statutarie del piano a PIT-PPR
- D obiettivi di rilevanza strategica su scala intercomunale
ll Piano Strutturale Intercomunale (PS-i) è un unico strumento che riguarda entrambi i comuni. I suoi contenuti sono condivisi dalle due amministrazioni attraverso una conferenza dei sindaci. Ognuno dei due Consigli comunali adotta e approva il piano, per il territorio di propria competenza. Le fasi del percorso di formazione del piano strutturale intercomunale sono stabilite dalla legge regionale 65/2014 e comprendono la valutazione ambientale strategica e la valutazione di incidenza stabilite dalla legge regionale 10/2010.
Per visualizzare la documentazione clicca il pulsante verde qui sotto (verrai indirizzato verso il sito dedicato ai piani Operativo e strutturale).
Oppure clicca direttamente su questo link: https://pianificazione.comune.calci.pi.it/
Se invece vuoi dare il tuo contributo puoi contattare il Garante per la Comunicazione e la partecipazione attraverso il pulsante bianco in basso "Invia Messaggio al Garante" oppure cliccando direttamente su questo link : Garante per la comunicazione e partecipazione PS e PO
Contattare direttamente l'ufficio o il gestore del servizio
Piano Strutturale e Operativo Intercomunale Calci – Vicopisano
Invio Comunicazione al Garante per il PS e Po