A chi è rivolto
Soggetti interessati
Chi può fare domanda
Coppie che hanno deciso di sposarsi entro sei mesi successivi alle pubblicazioni
Pubblicazioni di matrimonio
Soggetti interessati
Coppie che hanno deciso di sposarsi entro sei mesi successivi alle pubblicazioni
Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio presso l'ufficio di Stato Civile.
Le pubblicazioni rimangono visibili all'Albo Pretorio on-line per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
Gli sposi devono presentarsi di fronte all'ufficiale di Stato Civile muniti di un documento valido preferibilmente su appuntamento (contattare il n.050/796524);
L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una Pubblica Amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete.
a seconda del caso:
MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto.
SPOSI STRANIERI:
- per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
- per i cittadini di altra cittadinanza consultare il proprio consolato di riferimento.
Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.