A chi è rivolto
Cittadini che si sono trasferiti nel Comune di Vicopisano da un altro comune o dall'estero o cittadini che hanno cambiato il proprio indirizzo all'interno del Comune.
Dichiarazioni anagrafiche di residenza
Cittadini che si sono trasferiti nel Comune di Vicopisano da un altro comune o dall'estero o cittadini che hanno cambiato il proprio indirizzo all'interno del Comune.
I cittadini che si sono trasferiti nel Comune di Vicopisano o che hanno cambiato indirizzo all'interno del Comune devono fare la dichiarazione di residenza. La variazione di residenza ha effetto immediato anche se i Vigili avranno 45 giorni di tempo per fare i dovuti accertamenti.
La modalità preferenziale per compilare la domanda e seguire lo stato di avanzamento e comunicare in tempo reale con l'ufficio anagrafe attraverso la stanza del cittadino accedendo tramite il pulsante verde qui sotto.
In alternativa si può presentare domanda recandosi presso l'ufficio anagrafe oppure, inviare la dichiarazione tramite:
PEC all'indirizzo: comune.vicopisano@postacert.toscana.it
E-MAIL all'indirizzo: demografici@comune.vicopisano.pi.it
Nei casi di invio tramite fax, pec e email tradizionale si raccomanda la firma autografa (fogli firmati e scansionati per l'invio) e di allegare copia del documento di identità del dichiarante. In allegato vi sono i moduli per la dichiarazione di Residenza, per la dichiarazione di espatrio, nonchè i documenti necessari da presentare per la richiesta di residenza nel caso di cittadini Comunitari o Extracomuntari
Per tutti: modulo allegato e copia documento d'identità, dati catastali della casa se proprietari, contratto di affitto o comodato d'uso regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate.
Inoltre:
- per cittadini comunitari: documento d'identità o passaporto del proprio paese di origine, contratto di lavoro regolarmente registrato all'Inps o ultima busta paga.
- per cittadini extracomunitari: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.