Richiesta Passo Carrabile

  • Servizio attivo

Normativa e richiesta di autorizzazione

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Vicopisano

Descrizione

Il passo carrabile è l'accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

Senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato. Gli accessi o le diramazioni già esistenti, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo. I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’ente proprietario. La richiesta dovrà essere presentata direttamente presso il Comando Polizia Municipale nei giorni di apertura al pubblico, presentando apposita domanda in bollo (modulo passo carrabile), ogni volta che si crei un nuovo accesso o che si voglia regolarizzarne uno preesistente. Successivamente alla richiesta sarà effettuato un sopralluogo dagli agenti della Polizia Municipale, per verificare la presenza o meno dei requisiti ai fini del rilascio dell’autorizzazione. Nel caso di accesso comune, ad esempio cortile di condominio, la richiesta potrà essere fatta solo da uno degli aventi diritto a nome di tutti gli altri.

Come fare

Sono necessarie 2 marche da bollo per la richiesta e il pagamento di un contributo di euro 15 per il rilascio della segnaletica da effettuarsi

  • con bollettino postale su c.c. n. 138560 intestato Comune di Vicopisano, servizio Tesoreria, o con bonifico bancario, Iban IT 08B0760114000000000138560, indicando nella causale “Autorizzazione passo carrabile”.
  • tramite i pagamenti spontanei sul portale di regione toscana IRIS a cui si accede direttamente tramite il pulsante verde in basso "PagoPA - IRIS- Contributo Pratiche Polizia Municipale"

Il richiedente sarà tenuto al pagamento di una tassa annuale di autorizzazione, il cui importo verrà determinato dall’Ufficio Tributi del Comune.

E' possibile presentare domanda tramite gli appositi modelli allegati in basso a questa pagina oppure direttamente online cliccando sul pulsante verde ed autenticandosi tramite SPID.

Se vuoi generare le marche da bollo da inserire nella domanda, utilizza il servizio per il pagamento anticipato della marca da bollo.
Memorizza il codice IUBD che viene generato per poi inserirlo dove richiesto nella domanda per il passo carrabile

Cosa si ottiene

Contributo affitto

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

n. 2 marca bollo
16,00 Euro

versamento
15,00 Euro

per rilascio cartello

versamento
5,00 Euro

per diritti di segreteria

Accedi al servizio

Richiesta passo carrabile

PagoPA - IRIS- Pagamento Contributo Pratiche Polizia Municipale

Permette il pagamento anticipato di una Marca da Bollo da 16€. Viene restituito il codice IUBD di 14 cifre da copiare e incollare nelle domande dei servizi che richiedono il bollo alla richiesta o al rilascio

Palazzina Polizia Municipale

Palazzina Polizia Municipale di Vicopisano

Polizia municipale, Viale Armando Diaz, Vicopisano, Pisa, Toscana, 56010, Italia

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
Mar
10.00 - 13.00
Gio
10.00 - 13.00
Sab
10.00 - 13.00
Valido dal 11/08/2019

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito