Cos'è
Ad ogni bambino iscritto ai Servizi di Mensa e Trasporto scolastici viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), a cui sono associati tutti i dati personali (scuola, tipologia di servizio fruito, tariffa da pagare, ecc.). Il codice personale PAN, valido per l’intero ciclo scolastico dell’alunno, per i nuovi iscritti verrà generato a conclusione dell'iscrizione. Detto codice abilita l’attivazione di un Conto Servizi Scolastici che consente il pagamento delle tariffe dei servizi di mensa e trasporto.
In allegato informativa completa sulle modalità di svolgimento e pagamento dei servizi mensa e trasporto scolastici.
Nella sezione sono presenti i moduli per la delega al ritiro dei figli alla fermata dello scuolabus e per la richiesta di diete speciali da caricare nel sistema durante il processo di iscrizione online
Per la disdetta dei servizi scolastici è necessario compilare il modulo online cliccando sul pulsante verde in basso a questa pagina. In alternativa è possibile presentare il modulo via mail o allo sportello URP/Protocollo negli orari di apertura
E’ possibile richiedere all’Ufficio scuola il rimborso del credito residuo oppure trasferimento del credito da trasporto a mensa, oppure da un figlio all’altro iscritto al servizio, presentando relativa richiesta (anche via mail, specificando il codice IBAN del genitore intestato e/o cointestato).
TRASPORTO SCOLASTICO
I genitori dei bambini iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Vicopisano che necessitano di trasporto con scuolabus, compresi gli utenti già iscritti nell'anno scolastico precedente, devono effettuare l'iscrizione ONLINE al servizio trasporto scolastico accedendo dal Portale dei genitori.
Possono iscriversi al servizio TRASPORTO SCOLASTICO tutti le/gli alunne/i della Scuola di Infanzia e della Scuola Primaria di Uliveto e di Vicopisano, nonché della Scuola Secondaria di Primo grado residenti esclusivamente nella frazione di Vicopisano.
Coloro che non intendono più usufruire del servizio devono presentare disdetta all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. Ai fini del pagamento del servizio di trasporto scolastico la disdetta ha effetto dal mese successivo
MODALITÀ DI EROGAZIONE E PAGAMENTO DEL SERVIZIO
Per l'a.s. 2025/26 il servizio scuolabus sarà attivo dal 1° giorno di scuola
Per l’utilizzo del servizio occorre effettuare il pagamento trimestralmente entro le scadenze sotto riportate con i metodi indicati nell'allegato Informazioni utili per il pagamento:
- 1° Trimestre scadenza 31.10.2025
- 2° Trimestre scadenza 31.01.2026
- 3° Trimestre scadenza 30.04.2026
MENSA SCOLASTICA
Il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è organizzato per le scuole statali d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale, finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica.
I genitori dei bambini iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Vicopisano che necessitano della mensa, compresi gli utenti già iscritti nell'anno scolastico precedente, devono effettuare l'iscrizione ONLINE al servizio di mensa scolastica accedendo dal Portale dei genitori.
MODALITÀ DI EROGAZIONE E PAGAMENTO DEL SERVIZIO
Per ogni giorno di presenza al servizio mensa, il sistema informatico addebita automaticamente il costo pasto assegnato all’utente. Le ricariche dovranno essere effettuate PRIMA della fruizione del servizio.