Videosorveglianza

  • Servizio attivo

La Polizia Municipale del Comune di Vicopisano ha attivato un sistema di videosorveglianza del territorio

Videosorveglianza con telecamere di contesto e lettura targhe. Più sicurezza per tutti

© Tobias Tullius per unsplash.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Vicopisano

Descrizione

La Polizia Municipale del Comune di Vicopisano, con la volontà di migliorare la protezione e incolumità degli individui, la sicurezza urbana, l'ordine e sicurezza pubblica, prevenzione, accertamento e repressione di reati, tutelare l'ambiente e investire sulla sicurezza stradale e il controllo del traffico, ha attivato un sistema di videosorveglianza articolato come segue:
1) videosorveglianza di strade e piazze del territorio comunale
2) videosorveglianza tramite telecamere dotate di sistema di lettura targhe
3) videosorveglianza tramite collocazione di foto trappole mobili

Il Comune di Vicopisano ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini, collocata presso il Comando della Polizia Locale, un sistema di acquisizione e memorizzazione collocato presso il datacenter comunale e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.

La visualizzazione consentita anche al Comando Compagnia Carabinieri di San Giovanni alla Vena.

Presso le centrali operative è possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere ed analizzare le registrazioni.
L’impianto è dotato di un sistema centralizzato di registrazione su disco per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutte le telecamere. Le telecamere attualmente istallate sono posizionate nelle seguenti aree cittadine :

Area Vicopisano - Via Moricotti, P.zzo Pretorio, Piazza Cavalca, Piazza Ferrucci, Parcheggio Rio Grande (incrocio Via Veneto - Via Butese), Incrocio viale Armando Diaz e SP2, incrocio tra via V. Veneto e via P.le Francesca Nord

Area San Giovanni/Cucigliana : Piazza della Repubblica, Via Magellano, Piazza Madre Teresa di Calcutta

Area Lugnano: Rotonda Incrocio SP2/ SP31, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Margherita Hack e via Foce Maschio

Area Uliveto Terme: Piazza XV Aprile

Area Caprona: Rotonda su via del ponte , via D. Alighieri

 
 

A questo link potrete trovare la disposizione esatta e nella sezione open data troverete il formato geografico kml delle posizioni

Le telecamere consentono riprese video anche con l’ illuminazione notturna. L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale e dei Carabinieri.

Tutti i dettagli sulle modalità di trattamento dei dati e sul rispetto dei requisiti GDPR sono disponibili questo link

L’archivio dei dati registrati costituisce, inoltre, per il tempo di conservazione stabilito (7 giorni), un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’Autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati

Come fare

(nessuna azione prevista)

Cosa serve

Contattare direttamente l'ufficio o il gestore del servizio

Cosa si ottiene

Servizi pubblici

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito