L'archivio storico di Vicopisano è membro della Rete Archivistica Provinciale di Pisa, della quale fanno parte 16 Archivi storici di Enti della Provincia di Pisa. Lo scopo della rete è quella di potenziare i servizi offerti da ogni singolo comune, mediante la creazione di un soggetto costituito dalle diverse realtà locali. Alcuni degli scopi immediati della rete sono: il riordino degli archivi, la catalogazione su supporto informatico, la creazione di un sito web unico, l'apertura degli archivi, lo sviluppo di una didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed infine la creazione di un database unico gestibile ed interrogabile via web (OPAC).
La Rete Archivistica della Provincia di Pisa si costituisce nel 2001 con la finalità di promuovere la cooperazione e la collaborazione nella gestione dei servizi archivistici dei comuni della Provincia di Pisa.
Nel 2009, sulla base delle direttive della Regione Toscana, la Rete Archivistica si unisce alla Rete Bibliotecaria dando vita alla Rete documentaria Bibliolandia, che oltre ai servizi bibliotecari, continua a gestire servizi archivistici con lo scopo di valorizzare il patrimonio in essi custodito cercando di proporlo in vari modi e forme ad un pubblico il più vasto possibile.
Gli archivisti della Rete, attraverso il nuovo sito web RAP – Rete archivi pisani (http://archivipisani.altervista.org/) hanno reso disponibili, per chi ne voglia fare uso a fini di studio e didattici, dei percorsi tematici relativi a grandi temi storici, con documenti digitali provenienti dagli archivi dei Comuni aderenti alla Rete.
-
Nel periodo 2019-2021 l'Archivio storico di Vicopisano è stato oggetto del progetto “ArchiVico Digitale”, promosso da Università di Pisa e Fondazione Pisa, incentrato su digitalizzazione, catalogazione e pubblicazione sul web di materiale documentale qui custodito al fine di favorire la fruizione gratuita dei documenti tramite strumenti di ricerca e percorsi di scoperta relativi alla storia del territorio.
Visita archivicodigitale.labcd.unipi.it per una selezione dei documenti oggetto del progetto di digitalizzazione