Camminata gratuita tra gli olivi, 26 ottobre ore 14:30. Prenotazione obbligatoria, degustazioni e convivialità

Camminata tra gli Olivi – IX Giornata Nazionale
Domenica 26 ottobre 2025 a Vicopisano, Città dell’Olio. Partenza ore 14:30 dal prato della Pieve, durata: 120 minuti, distanza: 3 km e difficoltà: facile. Prenotazioni tramite QR della locandina o accedendo a questo form, tramite link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd284yDSYXIHjJYYwzWy4YENYefJyyKj7pIyNPZqu4LVNRuYw/viewform 

Cos'è

Camminata tra gli Olivi – IX Giornata Nazionale
Domenica 26 ottobre 2025 a Vicopisano, Città dell’Olio.

Partenza ore 14:30 dal prato della Pieve, durata: 120 minuti, distanza: 3 km e difficoltà: facile. Prenotazioni tramite QR della locandina o accedendo al form online cliccando qui. 

Coltiviamo la pace!
In un contesto internazionale segnato da gravi tensioni e drammatici conflitti, l’olivo torna ad essere più che mai simbolo di unità, speranza e radici condivise.
È a questo messaggio che la Camminata tra gli Olivi 2025 dedica la sua nona edizione: un invito a fermarsi, respirare e camminare insieme nel segno della pace e della difesa dei suoi valori.

Anche Vicopisano, Città dell’Olio, partecipa sempre con gioia e passione a questa iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, per valorizzare la cultura millenaria dell’olivo come ponte tra le persone e tra i popoli.

Camminare tra gli olivi significa riscoprire la bellezza del nostro territorio, la storia che ci lega alla terra e alle sue stagioni, ma anche la forza silenziosa di una pianta che da secoli rappresenta dialogo, continuità e speranza.
Il percorso, semplice e accessibile a tutti, attraverserà gli uliveti che incorniciano il nostro territorio, sul Monte Pisano, con momenti di incontro, degustazione e condivisione.
Un’occasione di crescita culturale e sociale, oltre che di piacevole convivialità!

“L’olivo è il nostro pregiato olio sono parte importante della nostra radice e del nostro futuro, un simbolo di pace e un grande valore, dal punto di vista turistico e di sviluppo cronico, che affonda nella terra e guarda al cielo. Coltivare questa cultura significa valorizzare sempre più il nostro Comune e il nostro Mente da molti punti di vista.”, dice il Sindaco Matteo Ferrucci.

“Camminare tra gli olivi è un modo per tornare al passo della natura e sentirci parte di qualcosa di più grande. È un gesto semplice ma profondo, che unisce generazioni e territori, e che racconta la nostra identità e quella del territorio del Monte Pisano. Iscrivetevi alla camminata! Vi aspettiamo!”, conclude la Vicesindaca Fabiola Franchi.

Per maggiori informazioni: turismo@comune.vicopisano.pi.it e www.camminatatragliolivi.it 

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Il Monte Pisano

Il Monte Pisano, grazie ad un clima continentale ed alla vicinanza al litorale tirrenico, beneficia tutto l'anno di un clima mite, concedendo diversi mesi di condizioni atmosferiche/climatiche favorevoli ad una serie di attività all'aria aperta.

Via di Verruca, Vicopisano, Pisa, Toscana, 56010, Italia

Date e orari

2025 26 Ott

Inizio evento 14:30 - Fine evento 18:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito