Cos'è
Domenica 18 gennaio, alle ore 17:20, al Teatro di via Verdi di Vicopisano sarà proiettato il film “IL MOHICANO” (con il patrocinio e il contributo del Comune di Vicopisano). Ingresso gratuito.
Un film teso e necessario, che parla di terra, identità, resistenza.
In Corsica, Joseph è uno degli ultimi pastori del litorale. La mafia vuole la sua terra per un progetto immobiliare: offerte, pressioni, intimidazioni. Lui dice no. E quel “no” - semplice, ostinato, umano - diventa una miccia. Dopo un evento drammatico, parte una caccia all’uomo che trasforma Joseph nel simbolo di una resistenza che sembrava impossibile: la leggenda del “Mohicano”.
Una storia che tocca temi che conosciamo bene anche altrove, purtroppo: cementificazione, speculazione, accaparramento di terre (land grabbing), poteri economici che divorano i luoghi e provano a comprare anche la dignità.
Al termine della proiezione ci fermeremo insieme per alcune riflessioni: perché il cinema, quando è fatto così, non è solo intrattenimento… è uno stimolo importante.
Vi aspettiamo. Portate amici, domande, pensieri, voglia di approfondire e di conoscenza: le comunità si difendono anche così, con la partecipazione.