Cos'è
Festa dell’Olio Novo all’Antico Frantoio di Vicopisano
Sabato 4 ottobre l’Antico Frantoio Toscana del Rio Grifone, in Località Palazzetto 3 a Vicopisano, apre, come ogni anno, le sue porte per un pomeriggio che unisce tradizione, gusto e cura del territorio.
- Ore 16:30, Festa dell’Olio Novo
Con la solenne benedizione si avviano le macchine del frantoio e dopo circa un’ora e mezza sarà possibile assaggiare l’Olio Novo, oro liquido del nostro Monte Pisano.
L’attesa sarà accompagnata dal concerto “ABBA Forever” della Filarmonica Giuseppe Verdi di Calci, diretta dal Maestro Lorenzo Bocci, in programma alle 17:00. Un viaggio musicale coinvolgente che farà da cornice perfetta alla festa.
A seguire, brindisi con bruschette all’Olio Novo e aperitivo della casa a base di Sangiovese Grifone IGT.
Un’occasione di festa arricchita da una notizia importante: anche per il 2026 l’olio EVO del Frantoio del Rio Grifone è stato selezionato da Flos Olei, la prestigiosa guida internazionale curata da Marco Oreggia e dedicata alle eccellenze mondiali del settore oleario. Un riconoscimento che, da anni, testimonia la qualità e la passione che animano questa realtà.
Prima della Festa al Frantoio ci sarà, dalle 15:00, il convegno “Residui di potatura: da problema a risorsa”
L’incontro, organizzato dalla Strada dell’Olio Monti Pisani, sarà un’occasione per discutere soluzioni concrete alternative all’abbruciamento, fondamentali per prevenire incendi, rendere gli oliveti più sicuri e sostenibili e ridurre l’impatto ambientale.
Interverranno:
. Fabiola Franchi, Vicesindaca di Vicopisano
. Francesco Drosera, Regione Toscana
. Mario Pestarini, Timesis Srl
. Gianluca Bovoli, Presidente della Strada dell’Olio Monti Pisani
Ingresso libero, in entrambi i casi senza prenotazione.
Info: 050.798870 e info@vicopisanolio.it
Un pomeriggio che unisce la forza delle radici e la visione del futuro… dove l’olio nuovo profuma di tradizione, la musica fa danzare i ricordi e la sostenibilità indica la strada per custodire la nostra terra!