Cos'è
Prosegue il Festival Le Parole contano, il 20 ottobre alle 18:10 al Teatro di via Verdi, ingresso libero e gratuito
I due ospiti saranno Daniele Soffiati e Alberto Grandi, autori del noto podcast DOI-Denominazione di origine inventata
DOI - DENOMINAZIONE DI ORIGINE INVENTATA, Il loro podcast che unisce storia dell'alimentazione, antropologia, politica e tanto altro, li ha fatti conoscere al grande pubblico, garantendogli un successo enorme ma anche tante critiche, come dimostrano l'intervista realizzata dal New York Times ad Alberto Grandi e le polemiche che più volte hanno contrapposto Grandi e Soffiati al Ministro per la sovranità alimentare Lollobrigida.
Il 20 ottobre, al Teatro di Via Verdi, saranno ospiti del festival Le Parole contano per parlare di felicità sostenibile dal punto di vista dell'alimentazione e di tutto ciò che ad essa è connesso.
La carbonara è una ricetta americana, i tortellini bolognesi avevano il ripieno di pollo, il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele. E ancora, fino alla metà del secolo scorso la maggior parte degli italiani non conosceva la pizza e in Sicilia il consumo di riso era pari a zero, con buona pace della disputa tra arancini e arancine. Insomma: i nostri prodotti tipici sono buonissimi, ma la loro storia è una bugia, raccontata più o meno a partire dagli anni ‘70. La ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime...sono in realtà invenzioni recenti. Con “DOI – Denominazione di origine inventata”, Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e presidente del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla tv, vi aiuteranno a separare la verità dalle narrazioni pubblicitarie, ripercorrendo la vera storia della cucina italiana.
Una produzione di Gabriele Beretta per OnePodcast.
Per informazioni: associazionethething@gmail.com
Partecipazione libera e gratuita.