Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

"Il metodo della Scienza", nuovo incontro al Circolo Ortaccio il 15 dicembre per il ciclo Scienza in Circolo

Venerdì 15 dicembre alle 21:15, al Circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano, per il ciclo "Scienza in Circolo", il professore di filosofia Roberto Gronda, dell'Università di Pisa, affronterà il tema del metodo della scienza.

Argomenti

Tipo di evento

  • Evento culturale
  • Conferenza e summit
  • Giornata informativa
© Ortaccio - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Venerdì 15 dicembre alle 21:15 al Circolo ARCI L'Ortaccio, a Vicopisano, per il ciclo "Scienza in Circolo", Roberto Gronda (professore dell'Università di Pisa) affronterà il tema del metodo della scienza.

Si parla spesso di metodo scientifico e si sente dire che i risultati dell'attività scientifica sono affidabili perché conseguono dall'applicazione del metodo scientifico. Verrebbe da pensare, quindi, che esista qualcosa come una teoria condivisa di questa entità un po' esoterica e dalle virtù miracolose. In realtà, la filosofia della scienza ci insegna che non c'è alcun metodo scientifico o, perlomeno, che non abbiamo idea di cosa esso possa essere.

Certo, esistono dei metodi e delle tecniche utilizzate nelle diverse scienze, ma non si è ancora riusciti a trovare un elenco di azioni e operazioni che, se svolte correttamente, possano condurci a quel prodotto pregiato che chiamiamo conoscenza scientifica. E ci sono ottime ragioni per pensare che un tale elenco non ci sia. Siamo dunque preda di un inganno? La scienza è soltanto politica condotta con altri mezzi? Non proprio: abbiamo buoni motivi per evitare conclusioni così drastiche. Dire che non esiste un metodo scientifico non vuol dire che la conoscenza scientifica non sia affidabile; vuol dire piuttosto che la scienza è un'attività umana che deve fare i conti con la complessità del reale. E cercare di comprendere il reale è compito ben più difficile dell'adempiere a una serie di obblighi e formalità prescritti da un fantomatico metodo scientifico.

Roberto Gronda insegna Filosofia della Scienza all'Università di Pisa. Ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi sulla filosofia del giovane Dewey. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla storia del pragmatismo, sulla filosofia della scienza e sui rapporti fra scienza e democrazia.

A chi è rivolto

Giovani
Famiglie
Anziani
Adulti
Bambini

Luogo

Date e orari

2023 15 Dic

Inizio evento 21:15 - Fine evento 22:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 12:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito