Cos'è
Ciclo "I Mercoledì della Storia", secondo incontro lunedì 8 dicembre, al Circolo ARCI L'Ortaccio, alle 21:15, con Luigi Piccioni
Lunedì 8 dicembre, alle 21:15, si terrà il secondo incontro della rassegna dedicata alla storia italiana contemporanea: Luigi Piccioni (Università della Calabria) parlerà di ambiente e politiche ambientali.
Come in tutto l’Occidente e solo con pochi anni di ritardo l’ondata ambientalista si manifestò in Italia a partire dal 1970 e investì immediatamente tutti i gangli della società: la scienza, la politica, le istituzioni, i movimenti, il mondo delle imprese e quello del lavoro. Un’infatuazione unanime per l'ecologia si consumò, però. in pochi anni a causa della crisi petrolifera e del riconoscimento che scelte ambientali realmente efficaci non possono che rimettere in discussione il funzionamento della produzione industriale, dei consumi di massa e dell’economia capitalista.
La fine della breve stagione della “primavera ecologica” coincide però con un’ampia diffusione delle visioni e delle proposte ambientaliste nell’opinione pubblica, diffusione che si fa sempre più rapida a partire dalla metà degli anni Settanta e s’irrobustisce nel decennio successivo, con un picco attorno al 1987 con il referendum nucleare e l’elezione di una nutrita pattuglia di parlamentari ecologisti. Gli anni dal 1985 al 1991 sono anni di grandi realizzazioni, dalla legge Galasso alla legge sui bacini idrografici, dall’abbandono del nucleare alla legge quadro sulle aree protette.