Senso unico alternato sulla Vicarese, tra Via Magellano e Rotatoria della botte, dal 12 al 20 dicembre Leggi di più

Tè con l'autore, ultimo appuntamento del 2025 con il libro di Matteo Isoni, Scacco agli Dei, a Palazzo D'Alesio

Tè con l’Autore - appuntamento speciale, presentazione del libro di Matteo Isoni, Scacco agli Dei - Il Codice della Pace.
Domenica 21 dicembre, alle ore 16:00 a Palazzo D’Alesio, che fa parte dell'Associazione Dimore Storiche Italiane - ADSI, in Via Roma a San Giovanni alla Vena.

Argomenti

Tipo di evento

  • Evento culturale
  • Presentazione libro
  • Evento sociale

Cos'è

Tè con l’Autore - appuntamento speciale, presentazione del libro di Matteo Isoni, Scacco agli Dei - Il Codice della Pace. 
Domenica 21 dicembre, alle ore 16:00 a Palazzo D’Alesio, che fa parte dell'Associazione Dimore Storiche Italiane - ADSI, in Via Roma a San Giovanni alla Vena. 

“Un manoscritto vichingo, una partita a scacchi, una maratona tra guerra e pace che può cambiare la storia.”
È il claim che apre le porte di ‘Scacco agli Dèi - Il Codice della Pace’, thriller di Matteo Isoni, secondo capitolo della sua trilogia al contrario, ambientato tra l’Islanda e il Giappone .

Introdurrà la Vicesindaca Fabiola Franchi, converserà con l’autore Simona Caroti, giornalista, in un incontro pensato come un viaggio tra indizi, scelte, ritmo narrativo e simboli… con gli scacchi pronti a entrare in scena.

Non a caso parteciperà alla presentazione Valdera scacchi - che ringraziamo! - il circolo scacchistico che è stato ospite più volte nel nostro borgo… e sarà possibile non solo ammirare le scacchiere… anche provare a fare le proprie mosse, dal libro alla realtà!

La cornice è un evento nell’evento: Palazzo D’Alesio schiude il suo splendore, eccezionalmente, al pubblico. È un luogo imponente alle pendici del Monte Castellare, a cui si arriva percorrendo un viale di cipressi secolari. Ma la sua bellezza non è solo architettura: è presenza, è respiro. Una dimora che invita a rallentare, ad ascoltare meglio, a lasciarsi guidare dalle parole dentro un’atmosfera di memoria e quiete… quella rara eleganza che non ha bisogno di esibire nulla, perché si sente dentro, con stupore e meraviglia.

A seguire: tè giapponese e dolcezze varie, per prolungare l’incontro nel modo più semplice e bello: una tazza di tè, qualcosa di buono da gustare e parole condivise. Sulla soglia luminosa del Natale. 

Ingresso gratuito, prenotazione gradita:

Vi aspettiamo!

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Date e orari

2025 21 Dic

Inizio evento 16:00 - Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 16:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito